Sante Messe in rito antico in Puglia

mercoledì 13 ottobre 2010

CHI SIAMO

SCUOLA ECCLESIA MATER
Coordinamento delle Puglie

La Scuola “Ecclesia Mater” nasce dalla volontà dell’ecclesiologo e compianto padre Garuti, del canonista padre Jaeger e del liturgista don Bux, per dare visibilità e attuazione alle scelte di Benedetto XVI in campo liturgico. 
I membri della Scuola vogliono essere, in unione con il nostro Papa (prece eucarist. II), “cooperatores veritatis”; cooperatori della Verità, per la cui diffusione non disdegna il dialogo; anzi, lo invoca e lo ricerca: ad intra e ad extra della Chiesa. 
Ad intra: soprattutto con chi non comprende le ragioni del Motu Proprio Summorum Pontificum cura del 7 luglio 2007. 
Ad extra: con chi, pur dichiarandosi agnostico, ebreo, protestante, è letteralmente affascinato dal linguaggio del bello che la Chiesa, “madre e maestra di tutte le genti” (Giovanni XXIII), ha saputo straordinariamente esprimere in duemila anni di storia. “Spesso, infatti, nelle chiese – scrive il beato Schuster – assistono dei protestanti, degli ebrei, delle persone senza alcuna religione. L’esperienza dimostra che un coro ben eseguito, delle funzioni celebrate con ordine, con maestà, con devota pompa possono fare su quelle anime una profonda impressione”. 
Oggi questo linguaggio è in palese sofferenza. Le nostre liturgie appaiono stanche; quasi languiscono a causa della sovente ricercata spettacolarizzazione delle messe. 
Ma si tratta di una malattia la cui gravità non è irreversibile. E la terapia la sta magistralmente indicando e sagacemente somministrando lo stesso Benedetto XVI, eletto papa anche con questo intento. 
Profetica è stata – ed è – la lettera aperta dell’intellettuale laico Ceronetti, indirizzata ai Padri Cardinali il giorno prima di entrare in conclave, da cui sarebbe uscito papa Joseph Ratzinger: “Ripristini il nuovo papa la messa in latino: riscopriremo la sacralità” (La Repubblica del 18/04/2005). 
È quanto, con competenza, sta facendo la Scuola Ecclesia Mater, operando all’interno del “Coordinamento delle Puglie per l’applicazione del Summorum Pontificum” e cooperando, a livello nazionale ed internazionale, con gli altri gruppi mossi dalle stesse intenzioni, mediante il web, a promuovere la liturgia, la musica e l’arte sacra. 

prof. don Nicola BUX (Bari)
rag. Giuliana MANCINI (Monopoli)
prof. Vito ABBRUZZI (Conversano)
dott. Giuseppe CAPOCCIA (Lecce)
m° avv. Giannicola D'AMICO (Fasano)
prof. Giovanni SCHINAIA (Taranto)




e-mail: schola.ecclesiamater@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento