Arriverà a Lecce domenica 8 maggio mons. Richard Soseman, sacerdote statunitense di 47 anni, cappellano di Sua Santità Benedetto XVI, per officiare la messa solenne, nella forma latino-gregoriana, alle ore 11,00 nella chiesa di Santa Chiara: una celebrazione suggestiva, accompagnata dai canti gregoriani del “proprio” della Messa “Misericordia Domini”, nonché della notissima Missa de Angelis.
Mons. Soseman, docente di liturgia gregoriana, giunge a Lecce su invito della Scuola Ecclesia Mater, associazione pugliese nata per diffondere e sostenere le scelte di Benedetto XVI in campo liturgico: un'occasione assai propizia per gustare la bellezza e la profondità della liturgia gregoriana, grazie alla presenza di un raffinato studioso della materia.

A Roma divide le sue energie tra l'incarico in Curia e l'insegnamento presso il prestigioso NAC (Pontifical North American College), il Seminario statunitense dove tiene un corso di liturgia gregoriana (vi partecipano moltissimi dei duecento seminaristi residenti), cui ha di recente affiancato un corso su San Paolo.