"A fulgure et tempestate, libera nos Domine"
Il triduum delle litanie penitenziali
prima della festa dell’Ascensione fu istituito a Vienne da san Mamerto verso il
470, ed importavano anche la cessazione dai lavori servili e il digiuno. L’uso
si estese con rapidità e divenne assai popolare. Siccome tuttavia un periodo di
lutto e di penitenza nel bel mezzo del tempo pasquale a Roma sembrava un
controsenso affatto inopportuno, così la liturgia romana non l’adottò che assai
tardi, nel periodo cioè franco, sotto Leone III, e questo solo in via
eccezionale e non come un’istituzione stabile da rinnovarsi annualmente. In
seguito, la consuetudine delle Chiese gallicane finì per accordarsi
definitivamente con Roma, in grazia però di un compromesso; il digiuno
venne abolito, e fu solo conservata la processione triduana di san Mamerto con la
messa, che però è quella stessa che si celebrava nell’Urbe nelle Litanie
maggiori. È da notarsi del resto che queste Rogazioni franche solo
assai tardi entrarono a far parte del rituale ufficiale di Roma, giacché gli
Ordini Romani le ignorano completamente.
La chiesa stazionale di Santa Maria Maggiore
per il primo giorno rievoca il ricordo dell’antica litania
septiformis o processione di penitenza
istituita da san Gregorio Magno, per ottenere la cessazione della peste.
Il ricordo del primo miracolo operato da Gesù
alle nozze di Cana, grazie all’intercessione della Vergine, sua Madre, la cui
sola preghiera poté far decidere il suo divin Figlio a precedere il tempo
fissato da Lui per manifestarsi al mondo per mezzo di prodigi, deve ispirarci
una grande fiducia nel potente patronato di Maria. Quante volte la divina Madre
non formula lei non ancora, in nostro favore, la preghiera che fece per gli
sposi di Cana: Vinum
non habent, Non hanno più vino! E noi, allora, ci
sentiamo ebbri del santo amore di Dio, e noi ripetiamo, con l’architriclinio,
ordinatore del festino: Tu autem
servasti bonum vinum usque adhuc, Tu,
però, hai custodito il buono vino per la fine!
La processione e la messa si regolano secondo
lo stesso rito degli Ambarvali romani del 25 aprile.
Nella processione, tuttavia, secondo alcuni
autori, abbiamo un ultimo residuo dell’antica processione stazionale che i
primi cristiani facevano volentieri, quasi ogni giorno, durante la Quaresima e
nella settimana di Pasqua. Si radunavano in una chiesa, chiamata chiesa di riunione (ecclesia collecta: è da lì che viene il nome dell’orazione detta,
appunto, colletta). Da lì, si
recavano in processione col vescovo ed il clero in un’altra chiesa. Durante il
tragitto, cantavano le litanie dei santi ed il Kyrie eleison. L’altra chiesa si chiamava chiesa della stazione o
stazionale. Lì si celebrava la santa messa. I quattro giorni di preghiere ci
hanno conservati quest’antico e venerabile uso che deve esserci sempre assai
caro. Non dobbiamo pregare difatti, solamente insistentemente, ma pure in
comunità. A questa preghiera pressante e comune il Cristo ha promesso la forza
ed il successo. Alla processione, si cantano le antiche litanie dei santi,
nelle quali imploriamo, per tutti i nostri bisogni, l’intercessione di tutta la
Chiesa trionfante. Le orazioni terminali di queste litanie sono molto belle e
molto edificanti a questo riguardo.
William Holt Yates Titcomb, La Chiesa in Cornwall ovvero La processione delle Rogazioni, XX sec. |
Théodore Louis Boulard, Procession de la Saint-Julien - les Rogations, XX sec., collezione privata |
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