Il 6
luglio il calendario tradizionale della Chiesa, oltre all’Ottava dei Santi Apostoli Pietro e Paolo ed alla
memoria di Santa Maria Goretti, indica la festa di San Tommaso Moro, fissata
in questa data dal papa Pio XI.
Per
questo, appare quantomeno opportuno postare quest’interessante contributo di
Cristina de Magistris, che, sebbene risalente al febbraio 2014, appare ancor
oggi di straordinaria attualità.
Hans Holbein il Giovane, Thomas More, 1527, Frick Collection, New York |
Il sangue
versato per l’indissolubilità del matrimonio – San Giovanni Fisher e san
Tommaso Moro
di Cristiana de Magistris
Anche l’indissolubilità del matrimonio ha i suoi martiri, che la
santa Chiesa di Dio celebra ogni anno col fasto dovuto ai suoi figli più
illustri. Il 22 giugno, nel martirologio romano si legge: “Santi Giovanni
Fisher, vescovo, e Tommaso Moro, martiri, che, essendosi opposti al re Enrico
VIII nella controversia sul
suo divorzio e sul primato del Romano Pontefice, furono rinchiusi nella
Torre di Londra in Inghilterra. Giovanni Fisher, vescovo di Rochester, uomo insigne
per cultura e dignità di vita, in questo giorno fu decapitato per ordine del re
stesso davanti al carcere; Tommaso More, padre di famiglia di vita integerrima
e gran cancelliere, per la sua fedeltà alla Chiesa cattolica il 6 luglio si unì
nel martirio al venerabile presule”. San
Giovanni Fisher e san Tommaso Moro furono decapitati per aver difeso
l’indissolubilità del matrimonio contro il divorzio di Enrico VIII da Caterina
d’Aragona. In tal modo rimasero fedeli al papa come a capo supremo della
Chiesa, negando il giuramento di fedeltà al re Enrico VIII che si era
proclamato “Capo supremo della Chiesa d’Inghilterra”.
In un momento storico come
quello attuale in cui par si voglia mettere in discussione anche
l’indissolubilità del matrimonio, occorre rispolverare il passato e meditare a
fondo sullo scisma d’Inghilterra, originato da un divorzio, e sul sangue dei
suoi martiri, che ancor oggi continua a proclamare che il sacramento del matrimonio
è di diritto divino.
La questione dell’indissolubilità del matrimonio si pose nel 1525
quando il re d’Inghilterra Enrico VIII, non avendo avuto eredi maschi da
Caterina d’Aragona, si preoccupò della sua discendenza. Enrico era ancora
cattolico al punto di aver meritato dal papa Leone X, nel
1521, il titolo di “defensor fidei” per la sua apologia dei sacramenti
della Chiesa cattolica contro l’eresia luterana, titolo che – con ironica
incongruenza – rimane coniato tuttora sulle monete inglesi.
Poiché Caterina era la vedova di suo fratello, Enrico pensò di
poter metter in dubbio la validità del matrimonio. La storia mostrerà che – più
che la preoccupazione per il trono – fu la sua passione per Anna Bolena, per
altro cortigiana della moglie, che lo condusse al divorzio da Caterina e
al susseguente scisma. Infatti, quando papa Clemente VII si rifiutò di annullare il matrimonio,
Enrico gli disobbedì e si proclamò “Capo Supremo della Chiesa d’Inghilterra”,
incorrendo nella scomunica. Ecco il succedersi degli eventi.
Nel 1527 il re aveva consultato – tra gli altri – Giovanni Fisher,
vescovo di Rochester, circa lo stato del suo matrimonio con Caterina d’Aragona
che Enrico riteneva essere invalido. Fisher assicurò il re che non vi era il
minimo dubbio sulla validità del matrimonio e che era pronto a difendere tale asserto
davanti a chiunque. Per
descrivere l’atteggiamento di Giovanni Fisher, il segretario del cardinal
Campeggio, legato pontificio, nel 1529 così scrisse di lui: “Per non mettere in
pericolo la sua anima, e per non essere sleale col re o mancare al dovere verso
la verità in una materia così importante, egli dichiarò, affermò e dimostrò con
ragioni probanti che il matrimonio del re e della regina non poteva essere
sciolto da nessun potere umano o divino e per questo era disposto a dare la
vita”.
Nel 1525, il vescovo di
Rochester aveva scritto: “Una riflessione che mi colpisce profondamente circa
il sacramento del matrimonio è il martirio di san Giovanni Battista, che morì
per aver rimproverato la violazione del matrimonio. C’erano crimini in apparenza
molto più gravi per la cui condanna il Battista poteva esser giustiziato, ma
non c’era crimine più adatto dell’adulterio che potesse causare lo spargimento
di sangue dell’amico dello sposo, poiché la violazione del matrimonio
non è un insulto di poco consto a Colui che è lo Sposo per antonomasia”. A quel tempo,
il problema del divorzio del re e della regina non era ancora stato sollevato.
Ma le circostanze della morte di Fisher lo avvicineranno non poco alla sorte
del Battista. Entrambi imprigionati, entrambi decapitati, entrambi vittime di donne
impure. Ma ciò che Erode fece a malincuore, Enrico VIII compì con piena e
crudele deliberazione.
Giovanni Fisher scrisse diversi
libri in difesa di Caterina. I vescovi, che temevano l’ira del re – indignatio regis mors est, solevano dire –, lo invitarono
a ritrattare, ma invano. Egli non poteva negare ciò che sapeva essere la
verità.
La situazione, intanto, lungi
dal sedarsi diveniva sempre più scottante. Il re, con le sue manie dittatoriali,
non aveva alcuna intenzione di cedere. Roma aveva inviato i suoi legati per
risolvere la complessa vicenda. Il clero inglese – salvo il vescovo di
Rochester – era tristemente compatto nella resa, ossia nella desistenza
all’autorità del re che finì col proclamarsi “Capo supremo della Chiesa
d’Inghilterra”, atto, questo, reso possibile proprio dalla capitolazione dei
vescovi con quella che è passata alla storia come la “sottomissione del Clero”
del 15 maggio 1532. Il giorno dopo, Tommaso Moro, fino a quel momento gran
cancelliere d’Inghilterra, rassegnò le sue dimissioni. Piuttosto che scendere a
compromessi, preferì ritirarsi. Nel 1533 Enrico sposò Anna Bolena e nel 1534,attraverso
il cosiddetto “Atto di Supremazia”, si proclamò “capo supremo sulla terra della
Chiesa d’Inghilterra”.
Tutti i vescovi prestarono il loro giuramento sulla supremazia del re in campo religiosotranne
uno, Giovanni Fisher, il quale fu subito imprigionato nella torre di Londra,
dove, durante i lunghi mesi di cattività, scrisse tre opere, due in inglese (A
spiritual consolation e The ways of perfect religion) ed una in latino sulla necessità della
preghiera. Nel medesimo giorno, il 13 aprile del 1534, venne fatto arrestare anche Tommaso Moro.
Durante la prigionia di Giovanni Fisher e Tommaso Moro (aprile
1534-giugno 1935), Enrico VIII proseguì con tenacia l’organizzazione d’una
chiesa nazionale indipendente da Roma. Il re tentò di conquistare Giovanni
Fisher alla sua causa attraverso la mediazione di alcuni vescovi che lo visitarono
nella sua prigione. Durante uno di questi colloqui, Giovanni Fisher esortò i
presuli ad essere uniti “nel reprimere l’intrusione violenta ed illegale fatta
ogni giorno contro la comune madre, la Chiesa di Cristo” piuttosto che nel promuoverla.
Fu quella l’occasione per pronunciare il suo storico giudizio sui suoi fratelli
nell’episcopato: “La fortezza (ossia la Chiesa, ndt) è tradita da coloro stessi
che dovrebbero difenderla!”.
Il 7 maggio il re inviò uno dei
suoi consiglieri per tentare ancora una volta di piegare Fisher al compromesso.
Il santo Vescovo ribadì senza mezzi termini che “secondo la legge di Dio, il re
non è né può essere il Capo supremo della Chiesa d’Inghilterra”. Enrico non
aveva bisogno d’ulteriori prove, e quando papa Paolo III – nella speranza di
salvare la vita al vescovo di Rochester – lo nominò cardinale di Santa Romana Chiesa,
Enrico VIII, alludendo all’imminente decapitazione del Santo, disse che il
Sovrano Pontefice poteva ben inviare la berretta rossa, ma questa non avrebbe
trovato più la testa su cui posarsi.
La sentenza venne eseguita alle 10 del 22 giugno 1535 nella Torre
di Londra: la sua testa rimase esposta all’ingresso del ponte di Londra fino al 6 luglio, quando venne
gettata nel Tamigi e sostituita da quella di Tommaso Moro,
che nella sua autodifesa, dopo la condanna a morte, disse che la vera causa
della sua accusa di tradimento era stato il rifiuto di accettare l’annullamento
del matrimonio di Enrico con Caterina.
Prima di morire, mentre nella torre di Londra Fisher meditava sull’incredibile
cambiamento di scena avvenuto in Inghilterra negli ultimi 10 anni. “Guai a noi
– scrisse nel suo libro sulla necessità della preghiera – che siamo nati in questi
tempi maledetti, tempi – e lo dico piangendo – in cui chiunque abbia il minimo
zelo per la gloria di Dio [… ] sarà mosso al pianto vedendo che tutto va alla
rovescia, il bell’ordine delle virtù è capovolto, la luce spendente della vita
è estinta, e della Chiesa non è rimasto nulla se non palese iniquità e falsa
santità. La luce del buon esempio è spenta in coloro che dovrebbero brillare
come lucerne in tutto il mondo […]. Purtroppo da loro non viene alcuna luce, ma
solo tenebre oscure e inganno pestilenziale per cui innumerevoli anime si
perdono”. Queste parole erano indirizzate anzitutto ai vescovi che, mancando
gravemente al loro dovere di pascere il gregge di Cristo, invece di opporsi,
con l’esempio e la predicazione, alla tirannia di Enrico, avevano tristemente
cooperato all’apostasia con il loro silenzio colpevole.
San Tommaso Moro, nella stessa prigione e nel medesimo tempo,
scriveva il suo “De tristitia Christi”, la sua opera sull’infinito amore e
l’inesausta misericordia di Dio. Anche lui, riflettendo sull’apostasia dei
vescovi inglesi, scriveva: “Se un vescovo è sopraffatto da uno stupido sonno
che gli impedisce di compiere il suo dovere di pastore delle anime – come il
capitano pauroso di una nave che, atterrito dalla tempesta, si nasconde e
abbandona l’imbarcazione alle onde – se un vescovo agisce in questo modo, io
non esito a paragonare la sua tristezza a quella che conduce all’inferno. Anzi,
la considero assai peggiore poiché tale tristezza in questioni religiose sembra
derivare da una mente che dispera dell’aiuto di Dio”.
Giovanni Fisher e Tommaso More furono giustiziati e, cogliendo la
palma d’un glorioso martirio, volarono dalla prigione terrena ai gaudi
dell’eterna beatitudine. Con san Giovanni Battista, essi sono i martiri
dell’indissolubilità del matrimonio come non mancò di affermare Pio XI in
occasione della loro canonizzazione: essi morirono perché non desistettero di
“illustrare, provare e difendere coraggiosamente la santità del casto
connubio”.
Ma quale fu la sorte di Enrico VIII dopo il suo divorzio da
Caterina d’Aragona? Il re “sposò” Anna Bolena che, tre anni dopo, egli
stesso fece giustiziare con l’accusa di alto tradimento, incesto e adulterio.
Il giorno dopo l’esecuzione, il re “sposò” Jane Seymour, che morì nel 1537, un
anno dopo, per complicazioni sopravvenute nel dare alla luce l’unico erede
maschio alla corona, Edoardo VI. Enrico sposò allora, nel 1540, Anna di Cleves
da cui divorziò pochi mesi dopo per sposare Caterina Howard, anch’essa fatta
giustiziare dal re, nel 1542. L’ultima moglie fu Caterina Parr, che scampò alla
morte perché questa colse prima Enrico, nel 1547.
Durante il suo ultimo connubio, il corpo di Enrico VIII, obeso,
iniziò ad essere coperto di ulcere purulente. Morì all’età di 55 anni, nel
1547. Le sue ultime parole furono: “Monaci, monaci, monaci”, che probabilmente
manifestavano il suo rimorso per aver espulso tanti monaci dai loro monasteri
ed usato i loro beni per le sue guerre.
Un frate francescano gli aveva predetto che, come accadde al re
Acab che fu maledetto da Dio, anche il suo sangue, dopo la morte, sarebbe stato
leccato da cani. E così avvenne. Dalla bara di Enrico VIII fuoriuscì del
liquido che subito divenne la bevanda di un cane.
A questa macabra fine si aggiunge un fatto storico degno di nota.
Enrico VIII aveva giustificato il suo divorzio da Caterina col pretesto di
voler dare un discendente maschio alla corona inglese. Ma, nonostante i suoi 5
successivi “matrimoni”, il re – morto l’unico erede maschio a meno di 18 anni –
non riuscì a perpetuare la dinastia dei Tudor che, infatti, terminò con
Elisabetta I, la quale, rimasta nubile, fece sì che la corona passasse agli
Stuart. A chiudere la dinastia dei Tudor fu dunque l’unica figlia di Anna
Bolena, colei che Enrico – divorziando da Caterina – aveva sposato per
assicurare la discendenza alla corona.
Lo scisma anglicano è fondato su un divorzio. Se l’indissolubilità
del matrimonio venisse negata, occorrerebbe per logica revocare la scomunica di
Enrico VIII e a tutta la chiesa anglicana da lui fondata. Ma rimarrebbe il
sangue dei martiri di quell’indissolubilità a testimoniare che il matrimonio è
di diritto divino e nessuno, neppure “la Chiesa ha su di esso alcun
potere” ..
I Vescovi inglesi del XVI secolo mancarono gravemente al loro
dovere per quella pusillanimità di cui spesso si macchiano gli uomini di
Chiesa. Lo scisma della Chiesa inglese fu dovuto non tanto alla forza malvagia
di Enrico VIII quanto alla loro desistenza, solennemente manifestata con
l’inglorioso Atto
di “sottomissione del Clero” del 15 maggio 1532.
L’indissolubilità del matrimonio è nell’ora attuale al centro di
un acceso dibattito. Memori di ciò che avvenne nel XVI secolo in Inghilterra,
non ci stupiremo di trovare nella Chiesa vescovi pavidi e pronti alla resa.
Confidiamo che la divina Provvidenza susciti miracolosamente anime generose,
pronte a difendere i diritti di Dio, vescovi e laici emuli di san Giovanni
Fisher e Tommaso Moro. Ma soprattutto speriamo che, nello scenario decadente
che è sotto i nostri occhi, non ci tocchi la cattiva sorta di trovare nelle
gerarchie ecclesiastiche qualche novello Erode o Enrico VIII: quod Deus avertat!
Fonte: Conciliovaticanosecondo, 26.2.2014
Fonte: Conciliovaticanosecondo, 26.2.2014
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