Rilancio volentieri questo studio
del francescano e biblista P. Frédéric Manns.
Cripta della chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Lunette mosaicate della cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Cristo Pantocrator, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Eva, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Miriam, sorella di Mosé, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Giaele, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Giuditta, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Rut, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
Ester, cappelletta della Vergine dormiente, Cripta, chiesa della Dormizione, Gerusalemme |
di Frédéric Manns, OFM,
in AA. VV., L’Assunzione di Maria Madre di Dio.
Significato storico-salvifico a 50 anni dalla definizione dogmatica, PAMI,
Città del Vaticano 2001, pp. 169-182.
Le scienze storiche progrediscono
grazie all’archeologia e allo studio delle fonti letterarie. Problemi che erano
stati confinati negli archivi possono essere ripresi quando scoperte
archeologiche portano alla luce elementi nuovi o quando lo studio delle fonti
produce risultati originali. Questo principio generale vale per la storia della
fede nell’Assunzione di Maria.
I recenti scavi archeologici della chiesa detta
del Kathisma1 invitano i cercatori a riprendere in mano
il dossier della storia della Dormizione di Maria. Sulla strada da Gerusalemme
a Betlemme, a 350 metri a nord del convento greco di Mar Elias, gli archeologi
ebrei hanno scoperto nel 1992 i resti del santuario dedicato alla Madonna,
chiamato il Kathisma, il riposo di Maria. Nel 1997 e nel 1999 gli
scavi hanno permesso di scoprire tutta la zona archeologica intorno alla
chiesa. La tomba di Rachele2 che mori partorendo non è lontana.
Negli scavi fu scoperta una chiesa ottagonale con pavimenti musivi. Ci sono tre
ottagoni concentrici con cappelle laterali. Nel centro della chiesa un pezzo di
roccia è rimasto visibile. Probabilmente veniva presentato ai pellegrini come
la roccia dove la Vergine si sedette per riposare prima di entrare a Betlemme.
È difficile non fare il confronto con la moschea detta di Omar, che ha nel suo
centro la roccia del Moriah secondo la tradizione ebraica. Altri paralleli sono
quello della chiesa della Vergine sul Monte Garizim scavata da Magen3 e
quello della Chiesa di Cafarnao4. Anch’esse hanno la forma
ottagonale. Basta ricordare che per i Padri della Chiesa l’ottavo giorno era il
simbolo del giorno escatologico e del riposo definitivo5.
Tra i mosaici scoperti nella
chiesa del Kathisma c’è ne uno che merita attenzione.
Rappresenta una palma che porta frutti giganti6. Perché questa
palma? Forse ricorda l’episodio narrato nel Vangelo delloPseudo-Matteo7.
Durante la l’uva in Egitto, mentre la sacra famiglia soffriva dalla fame, Gesù
diede ordine alla palma di piegarsi per dare da mangiare a Maria. È possibile
che questa palma ricordi anche la palma che l’angelo portò a Maria tre giorni
prima di lasciare il corpo, come ricorda l’apocrifo della Dormizione. Altre
interpretazioni della palma sono possibili. In Giordania, nella chiesa della
Vergine a Madaba8, una palma viene rappresentata sul pavimento
musivo. Come sul mosaico del Kathisma sembra che l’elemento
principale siano i frutti della palma. Che la palma possa rappresentare una
persona, in questo caso la Vergine, si può dedurre dal Salmo 91 (92) 13 che
paragona il giusto a una palma e da un apocrifo ebraico scoperto a Qumran, il Genesi
Apocrifo 19,14. Nell’apocrifo Abramo prima di scendere in Egitto con
sua moglie Sara ebbe un sogno. Vide due alberi: un cedro e una palma. Vide poi
della gente che voleva tagliare il cedro per lasciare solo la palma. La palma
si mise a gridare: Lasciate il cedro. E il cedro fu salvato per l’intervento
della palma. Il cedro è il simbolo di Abramo e la palma è il simbolo di Sara
che gli Egiziani volevano prendere. Il parallelismo Sara-Maria è antico. Risale
al Vangelo di Luca. Nel racconto dell’annunciazione l’autore riporta la frase: “Nulla
è impossibile a Dio”, che ricorda il libro di Genesi (18,14).
Le fonti letterarie
Nel Protovangelo di
Giacomo un apocrifo di origine giudeo-cristiana9, si legge
al capitolo 17: «Giuseppe sellò il suo asino e vi fece sedere Maria. Suo figlio
tirava le briglie e Samuele seguiva. Alla distanza di tre miglia, Giuseppe si
voltò e la vide triste. Disse tra sé: “Probabilmente ciò che è in lei la fa
soffrire”. Si voltò di nuovo e la vide sorridente. Allora le disse: “Maria che
succede? Ti vedo triste poi sorridente». Maria rispose a Giuseppe: “Con i miei
occhi vedo due popoli, l’uno piange mentre l’altro si rallegra”. Arrivati a
metà strada Maria disse a Giuseppe: “Giuseppe fammi scendere dall’asino: quello
che è in me mi preme per venire alla luce”. La fece scendere e disse: “Dove ti
devo condurre per mettere al riparo il tuo pudore? Il posto è deserto”. Qui c è
una grotta. La fece entrare».
Maria annuncia in modo profetico
l’accoglienza del Vangelo da parte dei pagani e il rifiuto da parte degli Ebrei
come aveva predetto l’Evangelo di Luca 2,34. Maria viene presentata come nuova
Rebecca. In Gen 25,22 la madre d’Israele riconosceva di avere nel seno due
nazioni, una sarebbe stata più forte dell’altra, mentre la nazione più grande
avrebbe servito quella più piccola. Due indicazioni topografiche sono importanti
nell’Apocrifo: si parla di tre miglia e “a mezza strada”. Queste due
indicazioni sono sinonimi per indicare la distanza tra Gerusalemme e Betlemme10.
Nel sesto secolo il pellegrino
Teodosio11 ricorda questa tradizione:
«Est locus tcrtio miliario de Hierusalem civitate. Dum Maria Mater Domini iret in Bethlehem, descendit de asina et sedit super petram et benedixit eam».
«Est locus tcrtio miliario de Hierusalem civitate. Dum Maria Mater Domini iret in Bethlehem, descendit de asina et sedit super petram et benedixit eam».
Esisteva nel III secolo una
tradizione sulla nascita di Cristo in una grotta al terzo miglio da
Gerusalemme, probabilmente in mano ai giudeo-cristiani, perché ne parla solo
una fonte giudeo-cristiana. La tradizione bizantina non ha considerato le
indicazioni del Protovangelo per localizzare la grotta della
Natività. Ma ha collocato in quel posto una festa mariana conosciuta nei
calendari liturgici più antichi: il lezionario armeno12 (V
secolo) e il lezionario georgiano13 (VIII secolo).
Nel lezionario armeno la festa di Maria la Theotokos14 viene
menzionata il 15 agosto al “secondo o terzo miglio di Betlemme”. Le letture
liturgiche erano Is 7,10-16: la Vergine che partorisce; Ga 3,29-4,7: non siete
schiavi, ma figli; Luca 2,1-7, il testo sul censimento di Augusto e il parto di
Maria. Il salmo di meditazione era il salmo 131: alzati verso il luogo
del tuo riposo e il salmo 109: siedi alla mia destra15. È
chiaro che le allusioni dei testi al riposo ricordano il riposo di Maria. Non è
escluso del tutto che il primo riposo di Maria evocasse anche il suo riposo
definitivo16. Una semplice chiesa poi permetteva ai cristiani di
fare memoria di Maria17. Sembra che la chiesa del Kathisma sia
stata edificata dopo la redazione del lezionario armeno. Le prediche di
Esichio18 e di Crisippo di Gerusalemme19 pronunciate
per la festa parlano solo della maternità di Maria senza nessuna allusione al
suo riposo.
Fino alla meta del V secolo a Gerusalemme veniva ricordata una sola festa mariana: la memoria di Maria al terzo miglio di Betlemme secondo il lezionario armeno che riproduce il lezionario di Gerusalemme20”: “Il 15 agosto, di Maria, la Theotokos”, scrive il lezionario armeno. Non si trattava della festa della Dormizione, né della festa della dedicazione della chiesa. Si faceva memoria del riposo di Maria, la Theotokos. In quel periodo esisteva una piccola chiesa. Sappiamo che solo verso il 455 Hikelia, una pia cristiana fece costruire una chiesa. Il lezionario armeno, anteriore alla costruzione della chiesa del Kathisma, non fa nessuna allusione alla festa della Dormizione di Maria.
Fino alla meta del V secolo a Gerusalemme veniva ricordata una sola festa mariana: la memoria di Maria al terzo miglio di Betlemme secondo il lezionario armeno che riproduce il lezionario di Gerusalemme20”: “Il 15 agosto, di Maria, la Theotokos”, scrive il lezionario armeno. Non si trattava della festa della Dormizione, né della festa della dedicazione della chiesa. Si faceva memoria del riposo di Maria, la Theotokos. In quel periodo esisteva una piccola chiesa. Sappiamo che solo verso il 455 Hikelia, una pia cristiana fece costruire una chiesa. Il lezionario armeno, anteriore alla costruzione della chiesa del Kathisma, non fa nessuna allusione alla festa della Dormizione di Maria.
Il lezionario georgiano afferma
che il 15 agosto l’assemblea liturgica si tiene al Getsemani, per far memoria
dell’Assunzione di Maria. La festa del terzo miglio di Betlemme al Kathisma era
anticipata al 13 agosto21. Il tre dicembre veniva celebrata la
dedicazione della chiesa del Kathisma22:
«Mense decembri III. In via Bethlehem, a tribus milibus, in Cathismate, dedicatio».
«Mense decembri III. In via Bethlehem, a tribus milibus, in Cathismate, dedicatio».
Per il 15 agosto appare questa
notizia:
«In Mauricii regis
aedificatio, ill Gesamania, commemotatio sanctae Deiparae»23.
Secondo il lezionario georgiano,
che riflette la prassi liturgica tra il 450 e il 750, i fedeli facevano la
memoria di Maria in una chiesa del Getsemani restaurata da Maurizio. Questo
imperatore regnò dal 582 fino al 602. Il breviarius de Hierosolyma 7
fa menzione della basilica di santa Maria e del suo sepolcro24.
Nella Vita di S. Teodosio il cenobiarco 5, scritta da Teodoro
di Petra25, si trova un accenno alla costruzione e al nome della
chiesa del Kathisma: «Hikelia, sposa del governatore, era
diventata diaconessa di Cristo. Fece edificare la Chiesa costruita in quel
luogo - il vecchio Kathisma (to polaion Kathisma) - in onore dell’immacolata Madre
di Dio e sempre vergine ai tempi del beato arcivescovo Giovenale»26.
Quindi la chiesa del Kathisma fu
edificata tra il 422 e il 458. È possibile però precisare meglio la data grazie
ad una informazione di Cirillo di Scythopolis. Cirillo di Scythopolis nella sua Vita
di Teodosio27afferma che il giovane Teodosio arrivò a
Gerusalemme durante il regno di Marciano (450-457) e aggiunge: «la beata
Hikelia costruiva la chiesa del Kathisma della Madre di Dio. Lo accolse tra i
monaci che dipendevano da Lei»28.
Giovenale vescovo di Gerusalemme
negli anni 422-458, è famoso per le numerose chiese che fece edificare. La
chiesa del Getsemani fu edificata nel V secolo e in essa fu fatta una memoria
di Maria intorno alla sua tomba venerata da tempo. Questa chiesa era il
bastione dell’opposizione al concilio di Calcedonia e anche al vescovo
Giovenale dopo il 451 come si vede nel Panegirico di Macario di Tkowfatto
dallo Pseudo Dioscoro di Alessandria30. Questa opposizione
spiegherebbe la costruzione della chiesa del Kathisma di
Hikelia. Il partito dei fedeli a Calcedonia celebrava in quel posto la memoria
di Maria, mentre gli oppositori del concilio occupavano il Getsemani. Questa situazione
durò fino alla costruzione di santa Maria la Novella: titolo dato alla chiesa
in opposizione a Santa Maria l’antica al Getsemani. Nel VI secolo l’imperatore
Maurizio che impose la festa dell’Assunzione, viene presentato come fondatore
della chiesa del Getsemani quando i monofisiti ne furono espulsi.
Perché la Dormizione di Maria fu
celebrata il 15 agosto? Probabilmente perché era la data di fondazione del Kathisma.
Nel medio Evo alcuni hanno visto i pavimenti musivi della chiesa. Nicolò da
Poggibonsi dice che da lì la stella apparve ai magi dopo la loro partenza da
Gerusalemme per Betlemme31.
La tomba di Maria al
Getsemani
Si conosce abbastanza bene la
storia del santuario della Tomba di Maria. I primi cristiani veneravano il
posto rispettandone i luoghi. Se si può credere agli apocrifi, il corpo di
Maria sarebbe stato deposto in un complesso funebre di tre stanze. Più tardi la
tomba fu trasformata in santuario probabilmente dai gentilo-cristiani. Si
costruì una chiesa a forma di croce, tagliando le tombe vicine, nascondendo le
altre che non presentavano interesse. In questo luogo vi fu il centro degli
oppositori al concilio di Calcedonia. Un secolo dopo, sotto l’imperatore
Maurizio (582-602), dopo l’espulsione degli oppositori, fu costruita una chiesa
superiore di forma rotonda ad imitazione dell’Anastasi e della chiesa dell’Ascensione.
La chiesa superiore dell’imperatore Maurizio fu distrutta ed i crociati ne
eressero un’altra simile, che fu distrutta da Saladino appena riuscì a
riconquistare Gerusalemme. Rimase allora la chiesa primitiva con una grande
scalinata aggiunta dai Crociati. Nella parete esterna a nord della camera
sepolcrale, si vede il rivestimento crociato fatto per mettere i marmi. In
basso sono due colonnine che abbellivano le quattro pareti e a sinistra un
pezzo di roccia scoperta in seguito ai nuovi lavori. Il bassorilievo sopra la
porta è di fattura crociata, ma non è inerente al mistero e nella decorazione
crociata esso era coperto da marmi e da mosaici. L’inondazione del 1972 ha permesso
di verificare che la tomba tradizionale di Maria era del primo secolo32.
Una volta caduti gli intonaci è stato possibile vedere completamente la roccia.
Essa si eleva da m. 1,60 a m. 1,80 e presenta due aperture. una a nord e l’altra
ad ovest. Sono le porte attuali per le quali passano i devoti per entrare. La
tomba di Maria ha tutte le caratteristiche di una tomba del primo secolo,
benché i crociati abbiano abbellito il banco roccioso, che presenta quattro
resti di decorazioni succedutesi le une alle altre tra il IV e il XII secolo. I
frammenti in lingua siriaca pubblicati dal Wright33 parlano di
un complesso funebre di tre stanze. Dopo l’inondazione del 1972 il Bagatti ha
potuto costatare che di fatto c’erano tre stanze. Scoprì una stanza tagliata nella
roccia a sinistra della tomba venerata. La terza stanza fu tagliata per isolare
meglio la terza che è la tomba venerata.
Le fonti letterarie sulla Dormizione
Il Bollandista Van Esbroeck34 ha
pubblicato uno studio approfondito sulle fonti letterarie della Dormizione. Ha
classificato i manoscritti conosciuti in diverse famiglie di testi: alcuni
manoscritti fanno menzione della palma che Maria riceve tre giorni prima di
lasciare il corpo, altri invece dell’annuncio fatto a Gerusalemme parlano di
Betlemme. Questi ultimi sono caratterizzati dalle incensazioni e hanno una nota
liturgica molto chiara. I 67 manoscritti conosciuti si dividono in due grandi
famiglie di testi: la prima localizza a Gerusalemme la partenza di Maria
utilizzando il simbolo della palma, mentre la seconda preferisce Betlemme e ha
un aspetto più liturgico. Questa seconda famiglia di testi potrebbe essere
legata alle celebrazioni liturgiche che venivano fatte al Kathisma sulla
strada di Betlemme. Van Esbroeck pubblicò nel 1973 gli apocrifi georgiani della
Dormizione35 e nel 1974 un altro testo sulla Dormizione
attribuito a san Basilio36. Padre Arras, un francescano belga,
pubblicava nello stesso anno un’edizione critica dei manoscritti etiopici37 nel
CSCO 343, in modo particolare il Liber Requiei. Arras ha notato che
il Liber Requiei è vicino ai frammenti in lingua siriaca
pubblicati dal Wright e ai frammenti in lingua georgiana. Un’altra
caratteristica del Liber Requiei è l’aver integrato moltissime aggadot giudaiche
che hanno avuto una esistenza indipendente. Si sapeva già che la Chiesa
etiopica è molto vicina al giudaismo, sia per le tradizione letterarie sia per
il modo di vivere. Recentemente il professore Mimouni38 ha
dedicato la sua tesi di ricerca ai manoscritti della Dormizione di Maria. La
tesi è pubblicata da Beauchesne nella collana “Théologie historique”. Introduce
distinzioni curiose nell’antropologia giudaica antica. Mentre il Mimouni faceva
le sue ricerche all’Ecole Biblique, io presentai la mia tesi alla
commissione biblica sul testo greco della biblioteca vaticana chiamato Romanus
o Vaticanus 198239, che era stato pubblicato dal Wenger40. Il
merito di Wenger era quello di stabilire la priorità del Romanus in confronto
con i testi liturgici. Molte volte nelle note del testo, pubblicato con alcune
omissioni, il Wenger sottolineava il carattere oscuro di molte espressioni del
documento. Il Padre Bagatti aveva già avuto l’intuizione che il Romanus poteva
essere di origine giudeo-cristiana41. Questa idea servì di base alla
mia ricerca.
La famiglia dei testi che sfruttano il simbolo della palma riprende uno schema identico: Maria riceve l’ordine da un angelo di recarsi al Monte degli Ulivi. L’angelo gli consegna una palma e gli annuncia la morte prossima. Tornata a casa Maria si prepara alla morte. Viene all’improvviso Giovanni l’apostolo. Maria lo rimprovera perché il Signore gli aveva affidato sua madre. Giovanni si difende citando l’ordine del Signore di partire in missione. Maria affida la palma a Giovanni. Arrivano poi, portati su nuvole, gli altri Apostoli che si meravigliano di trovarsi insieme. Ciascuno fa la narrazione del suo apostolato. Pietro invita tutti a pregare per conoscere il motivo del loro incontro. Sviluppa il tema della lucerna accesa ed esorta tutti a perseverare nella fede. La preghiera continua tutta la notte. All’alba viene Cristo accompagnato dagli angeli. Bacia sua madre e prende la sua anima che rimette nelle mani di Michele arcangelo. Gli apostoli ricevono l’ordine di portare il corpo di Maria in una nuova sepoltura nella valle del Cedron. Mentre si recano verso la valle del Cedron cantando il salmo: Israele uscì dall’Egitto. Il sommo sacerdote, incuriosito viene a sapere che gli Apostoli portano Maria nella sua ultima dimora. Vuol rovesciare il feretro sul quale giace la Vergine. I Giudei sono colpiti da cecità e Jephonia, il sommo sacerdote, confessa la sua colpa. Quelli che credono sono guariti. Segue un dialogo tra Pietro e Paolo, giacché anche Paolo è venuto presso Maria. Dopo tre giorni gli angeli scendono e portano in cielo il corpo della Vergine, che viene riunito all’anima. Il genere letterario dell’apocrifo è chiaramente quello del Testamento. Tale genere era molto sfruttato nel primo secolo. I Testamenti dei 12 Patriarchi sono esempi tipici di tale genere. Una caratteristica dell’apocrifo è il ricorso ai simboli. Il simbolo della palma apre l’apocrifo, poi il simbolo delle nuvole ricorda il dono delle nuvole di gloria date a Succot nel deserto, mentre il simbolo della lampada sfruttato da Pietro sottolinea il tema della luce. Infine il simbolo del profumo al momento della morte di Maria dà un tono particolare al testo. Tutti questi simboli possono essere associati alla festa giudaica delle capanne: la palma, le nuvole di gloria, il profumo che ricorda l’etrog, il frutto dell’albero bello e, infine, la luce che ricorda l’illuminazione del cortile della donne durante la festa di Succot. Per Za 14,16 sarà sul monte degli Ulivi che i sopravissuti delle nazioni, che hanno fatto la guerra a Gerusalemme, si raduneranno per celebrare la festa delle capanne. Alla fine gli Apostoli, quando portano il corpo di Maria nella valle del Cedron cantano l’hallel, il salmo che veniva cantato per le grande feste ebraiche. La mishna Suc 4,8 dice che l’hallel fa parte della festa delle capanne. Per di più nell’apocrifo la casa di Maria viene chiamata skênoma. La festa delle capanne durava sette giorni. Questo schema viene rispettato nell’apocrifo. Tre giorni prima della morte Maria riceve l’annuncio della morte. Gli apostoli rimangono tre giorni presso il corpo di Maria, presso la tomba e il Signore viene il quarto giorno. In totale sono sette giorni. Si sa che la festa delle capanne era presentata come festa della risurrezione. Filone di Alessandria afferma che la festa è speranza di immortalità. Rivela la luce cosmica e la migrazione dal mondo presente al mondo immateriale (Spec Leg 212). La letteratura rabbinica vede nel simbolo della tenda la prefigurazione del giorno escatologico (Suc 45b) e il simbolo della dimora dei giusti nell’aldilà (PRK Sup 2,3). Paolo in 2 Co 5,1 chiama tenda la nostra dimora terrestre, che sarà distrutta, mentre la dimora eterna sta nei cieli. I Padri della Chiesa hanno sviluppato il simbolismo della festa delle tende. Origene dice che la festa ricorda che la vita attuale è un luogo di passaggio (Om. Num 23,11). Nella sua Omelia su Esodo 9,4 dice che la palma è il simbolo della vittoria dello spirito sulla carne, il salice è simbolo di castità e l’albero con molte foglie è simbolo della vita eterna. Metodio di Olimpo sfrutta questo simbolismo. La festa delle capanne è la festa della risurrezione. Quello che serve per costruire la tenda sono le opere di giustizia (Banq 243). L’etrog è il frutto dell’albero della vita che cresceva nel Paradiso e si trova adesso nella Chiesa. La palma è il simbolo dell’ascesi che purifica l’anima. I rami con foglie sono simbolo della carità che porta frutti. Il salice è simbolo della castità (Banq 245-251).
La famiglia dei testi che sfruttano il simbolo della palma riprende uno schema identico: Maria riceve l’ordine da un angelo di recarsi al Monte degli Ulivi. L’angelo gli consegna una palma e gli annuncia la morte prossima. Tornata a casa Maria si prepara alla morte. Viene all’improvviso Giovanni l’apostolo. Maria lo rimprovera perché il Signore gli aveva affidato sua madre. Giovanni si difende citando l’ordine del Signore di partire in missione. Maria affida la palma a Giovanni. Arrivano poi, portati su nuvole, gli altri Apostoli che si meravigliano di trovarsi insieme. Ciascuno fa la narrazione del suo apostolato. Pietro invita tutti a pregare per conoscere il motivo del loro incontro. Sviluppa il tema della lucerna accesa ed esorta tutti a perseverare nella fede. La preghiera continua tutta la notte. All’alba viene Cristo accompagnato dagli angeli. Bacia sua madre e prende la sua anima che rimette nelle mani di Michele arcangelo. Gli apostoli ricevono l’ordine di portare il corpo di Maria in una nuova sepoltura nella valle del Cedron. Mentre si recano verso la valle del Cedron cantando il salmo: Israele uscì dall’Egitto. Il sommo sacerdote, incuriosito viene a sapere che gli Apostoli portano Maria nella sua ultima dimora. Vuol rovesciare il feretro sul quale giace la Vergine. I Giudei sono colpiti da cecità e Jephonia, il sommo sacerdote, confessa la sua colpa. Quelli che credono sono guariti. Segue un dialogo tra Pietro e Paolo, giacché anche Paolo è venuto presso Maria. Dopo tre giorni gli angeli scendono e portano in cielo il corpo della Vergine, che viene riunito all’anima. Il genere letterario dell’apocrifo è chiaramente quello del Testamento. Tale genere era molto sfruttato nel primo secolo. I Testamenti dei 12 Patriarchi sono esempi tipici di tale genere. Una caratteristica dell’apocrifo è il ricorso ai simboli. Il simbolo della palma apre l’apocrifo, poi il simbolo delle nuvole ricorda il dono delle nuvole di gloria date a Succot nel deserto, mentre il simbolo della lampada sfruttato da Pietro sottolinea il tema della luce. Infine il simbolo del profumo al momento della morte di Maria dà un tono particolare al testo. Tutti questi simboli possono essere associati alla festa giudaica delle capanne: la palma, le nuvole di gloria, il profumo che ricorda l’etrog, il frutto dell’albero bello e, infine, la luce che ricorda l’illuminazione del cortile della donne durante la festa di Succot. Per Za 14,16 sarà sul monte degli Ulivi che i sopravissuti delle nazioni, che hanno fatto la guerra a Gerusalemme, si raduneranno per celebrare la festa delle capanne. Alla fine gli Apostoli, quando portano il corpo di Maria nella valle del Cedron cantano l’hallel, il salmo che veniva cantato per le grande feste ebraiche. La mishna Suc 4,8 dice che l’hallel fa parte della festa delle capanne. Per di più nell’apocrifo la casa di Maria viene chiamata skênoma. La festa delle capanne durava sette giorni. Questo schema viene rispettato nell’apocrifo. Tre giorni prima della morte Maria riceve l’annuncio della morte. Gli apostoli rimangono tre giorni presso il corpo di Maria, presso la tomba e il Signore viene il quarto giorno. In totale sono sette giorni. Si sa che la festa delle capanne era presentata come festa della risurrezione. Filone di Alessandria afferma che la festa è speranza di immortalità. Rivela la luce cosmica e la migrazione dal mondo presente al mondo immateriale (Spec Leg 212). La letteratura rabbinica vede nel simbolo della tenda la prefigurazione del giorno escatologico (Suc 45b) e il simbolo della dimora dei giusti nell’aldilà (PRK Sup 2,3). Paolo in 2 Co 5,1 chiama tenda la nostra dimora terrestre, che sarà distrutta, mentre la dimora eterna sta nei cieli. I Padri della Chiesa hanno sviluppato il simbolismo della festa delle tende. Origene dice che la festa ricorda che la vita attuale è un luogo di passaggio (Om. Num 23,11). Nella sua Omelia su Esodo 9,4 dice che la palma è il simbolo della vittoria dello spirito sulla carne, il salice è simbolo di castità e l’albero con molte foglie è simbolo della vita eterna. Metodio di Olimpo sfrutta questo simbolismo. La festa delle capanne è la festa della risurrezione. Quello che serve per costruire la tenda sono le opere di giustizia (Banq 243). L’etrog è il frutto dell’albero della vita che cresceva nel Paradiso e si trova adesso nella Chiesa. La palma è il simbolo dell’ascesi che purifica l’anima. I rami con foglie sono simbolo della carità che porta frutti. Il salice è simbolo della castità (Banq 245-251).
La festa delle capanne esprime il
riposo del settimo millennio. La vita è un passaggio verso la vita eterna. Chi
pratica le virtù potrà celebrare la festa e risorgere durante il settimo
millennio (Banq 254). Se la patristica prenicena fornisce paralleli
all’interpretazione dei simboli presenti nel Transitus Mariae,
questo significa che l’apocrifo della Dormizione può essere datato al secondo o
terzo secolo. Se questo simbolismo è accettato, il senso dell’apocrifo sarebbe
questo: Maria celebra la sua ultima festa delle capanne sul Monte degli Ulivi.
Il simbolismo giudaico di tale festa illustrava bene il senso della sua morte e
la sua fede nella risurrezione. In altre parole significa che la fede nell’Assunzione
di Maria risale ai giudeo-cristiani di Gerusalemme. I giudeo cristiani erano
ben preparati ad accettare l’assunzione di Maria, perché dal giudaismo avevano
ereditato la fede che Myriam, la sorella di Mosè, non aveva conosciuto la
corruzione della tomba. Maria non è altro che la nuova Myriam. Ha ricevuto gli
stessi privilegi. Se lo sfondo dell’apocrifo è il mondo giudeo-cristiano, si
capiscono bene la cristologia con Cristo angelo, l’ecclesiologia primitiva, la
mariologia che vede in Maria la colomba e la madre dei dodici rami42.
Il giudeo-cristianesimo che si esprime nell’apocrifo è di un tipo speciale:
accetta Paolo tra i discepoli. Paolo non è il nemico come in altri testi
giudeo-cristiani. Solo i Nazareni accettavano Paolo come discepolo di Cristo.
Essi sono conosciuti dal Panarion di Epifanio.
In conclusione: è necessario oggi approfondire il discorso sugli
apocrifi giudeo-cristiani. Essi appartengono alla letteratura aggadica del
mondo giudaico del quale riprendono le categorie, i simboli e i modi di
espressione. Per questo vanno letti come la aggadà giudaica. Quando la Chiesa
si è inculturata nel mondo greco la aggadà giudeo-cristiana fu esclusa dal
canone. Visto che questo cambiamento è avvenuto nel 135 si può dire che molte
tradizioni dell’apocrifo sono anteriori al 135. La comunità giudeo-cristiana di
Gerusalemme del secondo secolo, dunque, aveva già espresso con categorie
giudaiche la fede nell’Assunzione di Maria, nuova Myriam. La giovane di Nazaret
veniva presentata come il compimento di tutte le figure bibliche femminili.
NOTE
1 Amnon Ramon, Around the Holy City. Between Jerusalem,
Bethlehem and Jericho, Jerusalem 2000.
2 Rachele significa “ancella”. Tale titolo viene
dato a Maria da Melitone di Sardi verso il 160 nel suo trattato Peri Pascha.
3 F. Manns-E. Alliata (a cura di), Christian
Archaeology. Monuments and Documents, Jerusalem 1993, 131.
4 F. Manns-E. Alliata (a cura di), Christian
Archaeology, 91.
5 J. Daniélou, Bible et Liturgie, Paris
1958, 355.
6 Nella liturgia siriana per la Dormizione di Maria
viene sfruttato il simbolo dell’uva: “La grappe Marie a porté une grappe pleine
de merveilles... La Visone
Marie est sortie de cette vigne de David qui avait été plantée dans la terre
des vivants et avait été bénie. La vigne Marie se tenait parmi les autres ceps
de la vigne et l’unique grappe qu’elle portait était plein de merveilles”, cité
par M. Deprez, L’adoration des mages de Ste Marie Majeure et le concile
d’Ephèse, Vaucreson 2000, 41, Excursus 25.
7 Questa è l’ipotesi de Amnon Ramon, p. 18.
8 M. Piccirillo, Chiese e mosaici di
Madaba, Jerusalem 1989, 43-46.
9 E Cothenet, `’Protévangile de Jacques”. SDB 8, Paris 1970, 1374-1384
10 E curioso costatare sull’arco elesino della Basilica di santa Maria Maggiore a Roma le due città di Gerusalemme e di Betlemme. Il massacro degli innocenti viene rappresentato a sinistra e Rachele - vestita di nero- siede accanto a Maria vestita in giallo sul terzo panello di sinistra.
9 E Cothenet, `’Protévangile de Jacques”. SDB 8, Paris 1970, 1374-1384
10 E curioso costatare sull’arco elesino della Basilica di santa Maria Maggiore a Roma le due città di Gerusalemme e di Betlemme. Il massacro degli innocenti viene rappresentato a sinistra e Rachele - vestita di nero- siede accanto a Maria vestita in giallo sul terzo panello di sinistra.
11 Geyer (ed), De situ terrae sanctae,
28, CCL 175,124.
12 Le Codex arménien Jérusalem 121. I. Introdution aux origines de la liturgie hiérosolymitaine. II. Edition comparée du texte et de deux autres manuscrits, PO 35/1; 36/2, Turnhout 1969 et 1971.
12 Le Codex arménien Jérusalem 121. I. Introdution aux origines de la liturgie hiérosolymitaine. II. Edition comparée du texte et de deux autres manuscrits, PO 35/1; 36/2, Turnhout 1969 et 1971.
13 A. Garitte, Le calendrier
palestino-géorgien du Sinaiticus 34, Bruxelles 1958.
14 Cirillo di Alessandria per l’apertura del concilio di
Efeso associa tredici volte il tema della luce (stella) a quella della
maternità divina.
15 B. Capelle, “Le fête de la Vierge à
Jérusalem au cinquièrne siècle”, MUS 56 (1943) 1-33. A. Heisenber, “Zur Feier von
Weihnachten und Himmelfahrt im alten Jerusalem”, BZ 24
(1923-24) 329-335. A. Jugie “La première fête mariale en Orient et en Occident”, Les
Echos d’Orient 25 (1927) 129-152. B. Botte, “Le lectionnaire arménien
et la fête de la Théotokos à Jérusalem au cinquièm siècle”, SEJG 8
(1949) 111-122.
16 M. Deprez, L’adoration des mages, 42: ‘Le `NatalÈ
de la Vierge Marie - c`est-à-dire le jour où défunte elle est née à la vie
étennelle - répondait ainsi directement au `Noel` uù elle donna le jour au
Christ Jesus”. Quando il Papa Sergio I istituirà
la festa del 15 agosto a Roma la chiamerà Natale.
17 Capelle, “La fête de la Vierge”, p. 21
parla di un Khan, luogo di riposo.
18 Dictionnaire de Spiritualité 7, 399-408. K.
Jiissen, “Die mariologie des Hesychius von Jerusalem”, inTheologie in
Geschichte ubd Gegenwart. M. Schmaus zum 60 Geburstag, München 1957,
651-670. M. Aubineau, Les
Homélies festales d’Hésy-chius de Jérusalem, I., Bruxelles 1978, 170. L’omelia 5 fu pronunciata prima della costruzione
della chiesa probabilmente dopo il concilio di Efeso.
19 Homélies mariales byzantines, PO 19,
336-343. R. Caro, La homiletica mariana griega, Maria Library Studies 3,
Dayton 1971, 211-226.
20 B. Fischer, “‘Das älteste armenische Lectionar
als Zeuge für den gottesdienstlichen Scrhiftgebrauch im Jerusalem des
beginnenden 5. Jahrhunderts”, Concilium 11
(1975)93-96.
21 Capelle, “La fête de la Vierge”, 32 spiega
così il cambiamento del 15 agosto al 13 agosto: “Lorsque -vers 500?- on
transféra au sanctuaire marial de Gethsémani la fête du 15 août, peut-être
aura-t-on voulu garder au Kathisma, où elle s`était justement tenue, quelque
chose de son ancien privilège, en y établissant à une date toute proche -13
aout - une synaxe qui perpétuerait le souvenir des solennités d’antan~?”
22 Capelle, “La fête de la Vierge”, 32.
23 Lectionaire géorgien, n. 1148, CSCO 204,
30.
24 ”Ibi est basilica sanctae Mariae et ibi est
sepulcrum ejus”, CCL 175, 122.
25 A. Festugière, Les moines d’Orient, Paris
1963, 86-160.
26 A. Festugière, Les moines d’Orient 3/3,
57-58. E. Honigmann,
“Juvenal of Jerusalem”, DOP 5 (1950) 209-279.
27 A. Festugière, Les moines d’Orient 3/3,
57.
28 A. Festugière, Les moines d’Orient 3/3,
57-58.
29 A L. Perrone, La Chiesa di Palestina e
le controversie cristologiche, Brescia 1980.
30 D. W. Johnson, A Panegyric on Macarius
Bishop of Tkow, CSCO 415-416, Louvain 1 980.
31 Fra Nicolò da Poggibonsi, Libro d’Oltremare
(1346-1350), Jerusalem 1945. Durante la Dedicazione della Basilica di santa
Maria Maggiore, il Papa Sisto III fece memoria dei martiri che chiamò Testes
uberi, testimoni del parto di Maria. Ai martiri sono connessi i magi.
32 B. Bagatti, M. Pieirillo, A Prodromo, New
Discoveries at the Tomb of the Virgin Mary in Getsemane, Jerusalem 1975.
33 W. Wright, Obsequiae. Contribution to
the apocryphal Literature of the New Testament, collected and edited frome
syriac manuscripts in the British Museum with an english translation and note, London
1865, 55-65.
34 M. Van Esbroeck, “Les textes littéraires sur l’Assomption
avant le dixième siècle”, in Les Actes Apocriphes, Genève
1981, 266.
35 Analecta Bollandiana 93 (1973)
69-73.
36 Analecta Bollandiana 94 (1974)
128-163.
37 De transitu Mariae. Apocrypha Aethiopice,
CSCO 343, I. Louvain 1973; CSCO 352, II. Louvain 1974.
38 S. Mimouni, Dormition et assomption de
Marie. Histoire des traditions anciennes, Paris 1995.
39 F. Manns, Le récit de la Dormition de
Marie (Vat. Crec 1982). Contribution à l’étude des origines de l’exégèse
chrétienne, Jerusalem 1989.
40 A. Wenger, L’Assomption de la T.S.
Vierge dans la tradition byzantine du Vle au Xe siècle, Paris 1955.
41 B. Bagatti, “Le due redazioni del ‘Transitus Mariae”‘, Marianum 32
(1970) 179-287. Lo stesso autore ha studiato l’iconografia della Koimesis nel
suo articolo: ‘Ricerche sull’iconografia della Koimesis o Domitio Mariae”, LA
25 (1975) 225-253.
42 A F. Manns. Le judéo-christianisme, mémoire
ou prophétie? Paris 2000, 249.
Fonte: La Theotokos, 3.7.2011
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