S. Alfonso M. de’ Liguori, Apparecchio alla morte, Considerazione
XXIII, Inganni che ‘l Demonio mette in mente a’ peccatori, punto II
sabato 31 ottobre 2015
Quando la partecipazione attiva a riti pagani ed idolatrici per la Congregazione della dottrina della fede non è un problema ........
Alla
vigilia della festa dell’Assunta di quest’anno (v. qui), avevamo
segnalato la lodevole iniziativa dei giornalisti cattolici Deotto e Gnocchi,
volta a segnalare alla Congregazione per la dottrina della fede l’idolatrica
partecipazione attiva di ecclesiastici a riti pagani. Nella speranza che questa
dicesse una parola chiara ed esprimesse una chiara e ferma condanna di siffatte
condotte, contrarie alla fede cattolica ed al primo Comandamento!
Come
volevasi dimostrare il Dicastero vaticano non ha risposto alcunché come
riferisce Riscossa cristiana (v. qui). Ne eravamo, in fondo,
certi. Ma nutrivamo forse l’irrazionale speranza che, in fondo, almeno queste
condotte estreme ed apertamente offensive della fede fossero stigmatizzate.
Nella neo “chiesa della tenerezza” o “chiesa della misericordia” o “liquida” son tutti accetti. Meno che i cattolici (v., ad es., qui, qui e qui. Sulla liquefazione della Chiesa, v. qui). Ce ne faremo una ragione.
Nella neo “chiesa della tenerezza” o “chiesa della misericordia” o “liquida” son tutti accetti. Meno che i cattolici (v., ad es., qui, qui e qui. Sulla liquefazione della Chiesa, v. qui). Ce ne faremo una ragione.
Che Dio ci e li perdoni! Che i santi intercedano per noi!
Pieter Paul Rubens, I SS. Francesco, Domenico ed altri proteggono il mondo dai fulmini del Cristo, 1618-19, Musée des Beaux-Arts de Lyon, Lione |
Pieter Paul Rubens, S. Francesco e la Vergine proteggono il mondo dai fulmini del Cristo, 1635 circa, Koninklijke Musea voor Schone Kunsten van België, Bruxelles |
Il continuo martirio dei cristiani in Siria
Continua
la testimonianza di sangue dei martiri cristiani in terra siriana e nel Vicino Oriente per mano del
sedicente califfato islamico (v. qui e qui), sostenuto da alcuni governi … (v. qui), dagli errori e malefatte di molti occidentali (v. qui), e dimenticati, più o meno volutamente, pressoché da tutti (v. qui, qui e qui).
Tutti? Non proprio. Tranne da il vituperato - in Occidente - governo russo, che sta offrendo un aiuto concreto alle popolazioni di quelle terre (v. qui e qui).
Nella sofferenza,
la fede di quei cristiani si rafforza (v. qui).
E questo avviene mentre l’Occidente, imbelle ed impregnato dal pensiero debole e debosciato (v. qui), sta morendo abbandonandosi a scempi, profanazioni e demolizioni anche per far posto .... a moschee (v. qui, qui e qui). Giustificate addirittura per legge e dai giudici (v. qui). Nell'Occidente opulento, laico ed ateo, a parte le questioni gender, una delle preoccupazioni è decidere se lo scimpanzé sia o no una persona (v. qui) o "delocalizzare" i presepi (v. qui). Il che la dice lunga come sia messo.
A differenza di quanto avviene in terra russa (v. qui), dove con lungimiranza, e con maggior senso storico delle origini della religione islamica (v. qui), si è compreso, ad es., pure che il fenomeno immigratorio di questi tempi è orchestrato ed è una vera e propria invasione musulmana, che bisogna contrastare adeguatamente, rinviando indietro i c.d. profughi islamici (v. qui), evitandosi di fare discorsi sull'accoglienza come ha anche ricordato, peraltro, in ambito cattolico il patriarca della chiesa cattolica greco-melkita, Gregorio III Laham (v. qui).
Nella
vigilia della festa di Ognissanti e nella memoria di S. Alfonso Rodriguez,
confessore, rilancio quest’articolo de Il Foglio.
Francisco de Zurbarán, Visione di S. Alfonso Rodríguez, 1630, Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid |
Artista sconosciuto posteriore ad Anton Wierix II, S. Alfonso Rodríguez, XVII sec., Philadelphia Museum of Art, Philadelphia |
Undici cristiani decapitati e
crocifissi in Siria.
Sulle croci il cartello “infedele”
di Matteo Matzuzzi
I dettagli circa la strage degli undici cristiani nei dintorni di Aleppo sono stati divulgati da Christian Aid Mission |
Undici cristiani siriani, appartenenti a un gruppo attivo nell’assistenza
delle popolazioni locali, sono stati decapitati e crocifissi lo scorso mese nei
dintorni di Aleppo. Ne ha dato notizia l’organizzazione no profit
statunitense Christian Aid Mission, con sede a Charlottesville, in
Virginia. Agli undici era stata offerta la possibilità di salvarsi, lasciando
la propria casa e rinnegando la fede in Cristo. Dieci di loro hanno rifiutato,
mentre il più piccolo del gruppo (un dodicenne) è stato prima torturato e poi
ucciso davanti al padre, il capo missione, che si era rifiutato di “tornare all’islam”.
Il direttore del gruppo, 41 anni, in cui erano impegnati gli undici (il cui
nome non è stato divulgato per ragioni di sicurezza) ha confermato a Christian
Aid Mission l’accaduto, spiegando che aveva suggerito loro di abbandonare
al più presto la regione, considerata l’avanzata delle milizie del califfo Abu
Bakr al Baghdadi. La risposta era stata semplice: “Noi vogliamo stare qui,
questo è ciò che Dio ci ha detto di fare e questo è ciò che noi vogliamo fare”.
Stando
alle ricostruzioni e le testimonianze delle famiglie dei decapitati, gli undici
sono stati catturati lo scorso 7 agosto in un piccolo villaggio non distante
dalla periferia di Aleppo. Il 28 dello stesso mese, i miliziani hanno chiesto
loro cosa avessero deciso di fare, se rinunciare al Cristianesimo e tornare
alla religione islamica. Davanti al rifiuto, i prigionieri sarebbero stati
trascinati in mezzo alla folla. Il primo a essere brutalizzato è stato (sempre
secondo quanto dichiarato dai testimoni presenti in loco) il figlio dodicenne
del campo missione: dopo il taglio delle dita è stato picchiato. Al padre è
stato spiegato che la tortura si sarebbe fermata solo se avesse rinnegato
Cristo. Dinanzi all’ennesimo rifiuto, tutti i membri del gruppo avrebbero
quindi incontrato la morte per decapitazione, prima di essere messi in croce,
dove “sono stati lasciati per due giorni e a nessuno era permesso di tirarli
giù da lì”, ha aggiunto il capo missione. Sulle croci era stato attaccato il
cartello con la scritta “infedele”.
Fonte: Il Foglio, 8.10.2015
giovedì 29 ottobre 2015
Un giudice sotto attacco .... perché cattolico ....
Cosa c’è di strano che un giudice
applichi la legge? Nulla … se non fosse che quel giudice è cattolico! Terribile
delitto!
La cosa può avere dei contorni
tragicomici ed invece è reale. Accade in Italia. Sì proprio in quel Paese che,
a parole, riconosce la libertà religiosa, non discrimina in base al credo
religioso, riconosce la libertà di professare la propria fede, ecc. …, sancite
addirittura con parole altisonanti nel testo “sacro” della Carta
costituzionale. A parole, ovviamente.
Queste, però, cedono allorché
si passi ai fatti. Eh sì. In quel caso, quel diritto costituzionalmente
tutelato ... cede. Il
che, tradotto, vuol dire “libertà per tutti”, purché tutti la pensino e si riconoscano in quel sistema o nel
politicamente corretto di quel momento. Chi è liberale, tollerante per essenza,
in fondo, si mostra non tollerante con chi non la pensa come lui … . È
una questione classica nel pensiero liberale. Chiunque non si uniforma e non
pensa come impone il sistema semplicemente non ha diritti e non ci sono carte costituzionali che tengano!!! Come è avvenuto, del resto, nella "patria delle libertà", gli USA, per la sig.ra Kim Davis (v. qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui).
Non desta meraviglia, dunque, se pure la nostra società occidentale
arrivi a negare la libertà a chi è al di fuori del fondamento di esse. Solo che
in questa nostra società, il fondamento non è più Dio né la sua Legge divina.
Per questo, anche un giudice che applichi né più né meno che la legge, sol
perché cattolico e favorevole alla famiglia così come voluta da Dio, non
sarebbe imparziale e, quindi, la sua sentenza sarebbe “ideologicamente
orientata”. E poco importa che magari quella decisione sia stata assunta in un
collegio giudicante ed all’unanimità. No. Semplicemente deve colpirsi il
giudice cattolico, perché assuntamente “non imparziale”. Per la verità si accusa, anche gli altri giudici, sebbene con minor clamore, facendo una colpa del presidente del collegio giudicante di appartenere all'Opus Dei (v. qui)!
Ecco
quindi che nell’Italia libertaria desti scandalo sui giornali che un magistrato
sia semplicemente cattolico e sul suo profilo twitter, peraltro privato,
manifesti tali suoi convincimenti.
Ciò
che, però, desta scandalo è che ci si scandalizzi per questo e cioè che un
magistrato possa avere un credo religioso!!! O meglio, possa essere cattolico e
cerchi coerentemente di vivere quella fede professata.
A
sollevare lo “scandalo” è stato in Italia il quotidiano, amato dal vescovo di
Roma, La Repubblica (v. Nozze gay, dopo il no del Consiglio di Stato
è polemica su giudice ‘schierato’. Lui: “Ho solo applicato la legge”, qui),
su sollecitazione – evidentemente – delle lobby omosessuali “per i diritti
civili” (v. qui e qui) e dal partito del PD (v. qui). Il casus è l’annullamento, da parte della Consiglio di Stato (sentenza del 26.10.2015 n. 4897, v. qui),
delle trascrizioni dei c.d. matrimoni omosessuali celebrati all’estero (v. qui, qui e qui), in
riforma delle pronunce di alcuni TAR (segnatamente quello del Lazio, qui, e quello
lombardo, qui), che, negando le attribuzioni del Ministero dell'Interno, avevano affermato che la
questione interessasse il giudice civile e non già il dicastero governativo (v. qui), negando l'ovvietà che la legge italiana consente la trascrizione di matrimoni contratti all'estero sì, ma tra persone di diverso sesso (cfr. qui, qui e qui). Il magistrato aveva semplicemente applicato la legge, come lo stesso ha ricordato (v. qui)! La normativa, tanto costituzionale quanto ordinaria, non permette siffatte trascrizioni. Per cui l'ovvietà sarebbe che se le lobbies desiderano le trascrizioni, non possono ottenerle per via giudiziaria, ma solo mediante la legge e con i meccanismi della legge, sopportando anche gli strumenti che la legge appresta contro le normative incostituzionali e, se necessario, persino il diritto inalienabile all'obiezione di coscienza. Se si accettano i principi della democrazia, deve sottostarsi ai meccanismi da questa permessi, evitando di ... saltare i passaggi ... .
Ed invece nella nostra società l'ovvio non viene colto ... .
Per
questo, il giudice è stato fatto oggetto di un grave linciaggio mediatico (v. qui), di vergognosi attacchi, come evidenzia Riccardo Cascioli (v. qui), ovvero di un attacco indecente come sottolinea Avvenire (v. qui). Ed inserito nella lista di .... proscrizione del ... registro italiano dei razzisti e omofobi (v. qui. Su questo "registro", v. qui). Come dire? Colpire uno per educarne cento (v. qui)!
L’impeccabile intervista di Deodato
che spiega come si può essere giudici e cattolici
di Redazione
Attaccato per le sue
opinioni personali, l’estensore della sentenza sulle trascrizioni delle nozze
gay risponde difendendosi dalle accuse.
Oggi sui maggiori
quotidiani italiani si parla della sentenza del Consiglio di Stato che ha
bocciate le trascrizioni delle nozze omosessuali contratte all’estero. Come vi
abbiamo raccontato ieri,
subito è esplosa l’assurda polemica intorno alle convinzioni personali dell’estensore
della sentenza, il giudice Carlo Deodato. L’accusa è di essere cattolico e di
aver condiviso sul proprio profilo twitter alcuni articoli, tra cui tempi.it,
la Nuova Bussola quotidiana, il Foglio (a
guardar bene ve ne sono anche dell’Huffington Post e de Linkiesta, ma – chissà
come mai – loro non fanno parte della “lobby antigender”).
Intervistato oggi
da Repubblica, Deodato risponde alle domande della
giornalista Liana Milella perché sebbene, da buon giudice, vorrebbe lasciare la
parola al testo scritto, tuttavia ha deciso di esporsi per «chiarire il ruolo e
la funzione del giudice», augurandosi che «questa conversazione contribuisca a
rasserenare il clima generale».
DECISIONE CORRETTA. Dopo la diffusione della notizia e le polemiche,
quella di ieri è stata per Deodato una giornata difficile. «Non posso
nascondere – spiega – una certa amarezza per i violenti attacchi personali che
mi sono stati rivolti. Ma resto comunque sereno perché ritengo di aver fatto il
mio dovere». Il giudice difende quanto scritto: «Ritengo che la decisione
assunta sia tecnicamente e giuridicamente corretta, senza alcun inquinamento
ideologico. Le accuse che mi sono state indirizzate sono tutte riferite a un
mio presunto pregiudizio ideologico, ma non al merito della decisione, che
invito tutti a leggere con animo sereno e distaccato». Il Consiglio di Stato,
prosegue, non ha fatto altro che «confermare quanto aveva già stabilito il
Tar del Lazio, nei confronti del quale non mi ricordo che siano state formulate
le medesime critiche…».
RISPETTARE LA LEGGE. Già, il problema di Deodato, però, è che è
«cattolico». La risposta all’accusa è cristallina: «Le opinioni personali
e la formazione culturale che appartengono a ogni giudice, e che possono essere
espresse in diverse forme, non incidono in alcun modo sull’esercizio della
funzione giurisdizionale. Un buon giudice è quello che applica la legge
assumendo decisioni coerenti con essa, senza farsi in alcun modo condizionare
dai propri convincimenti di ordine politico, morale, o religioso».
Per questo, è la risposta ovvia di Deodato, il suo compito è limitato a «identificare la norma di legge che disciplina la fattispecie in questione e provvedere alla sua rigorosa applicazione. Con questo modus procedendi non esiste il rischio che le convinzioni personali possano inquinare la correttezza del giudizio. Aggiungo che le decisioni del Consiglio di Stato sono assunte da un collegio di 5 magistrati, in modo da limitare al massimo il rischio che eventuali condizionamenti personali possano inficiare la correttezza della decisione».
Per questo, è la risposta ovvia di Deodato, il suo compito è limitato a «identificare la norma di legge che disciplina la fattispecie in questione e provvedere alla sua rigorosa applicazione. Con questo modus procedendi non esiste il rischio che le convinzioni personali possano inquinare la correttezza del giudizio. Aggiungo che le decisioni del Consiglio di Stato sono assunte da un collegio di 5 magistrati, in modo da limitare al massimo il rischio che eventuali condizionamenti personali possano inficiare la correttezza della decisione».
«LA RISCRIVEREI». I giornali fanno notare che anche il presidente
del collegio, Giuseppe Romeo, è dell’Opus Dei. Ma, anche su questo, la risposta
di Deodato è ferma: «Premesso che al di fuori del presidente ignoro le
convinzioni religiose degli altri componenti del collegio, ritengo che la
decisione assunta fosse l’unica possibile in quanto l’unica rispettosa dell’ordinamento
giuridico in vigore in Italia».
Quindi, riscriverebbe
così la sentenza? «Mi sta chiedendo se sono disposto a cambiare idea per il
solo fatto che la sentenza non è piaciuta ad alcune persone? Allora sì che non
sarei un buon giudice. La riscriverei esattamente così. Mi resta però una
profonda amarezza per gli attacchi personali molto violenti che non penso di
meritare, ma mi auguro che questa conversazione contribuisca a rasserenare il
clima generale e soprattutto a chiarire che la soluzione alla questione della
disciplina delle unioni omosessuali non deve essere chiesta al giudice, ma alla
politica».
Fonte: Tempi, 28.10.2015
mercoledì 28 ottobre 2015
IV Pellegrinaggio "Summorum Pontificum" - Immagini dell'Adorazione eucaristica nella Basilica di San Lorenzo in Damaso, della Processione presieduta da dom Jean Pateau, osb, abate di Fontgombault, e della Solenne Messa Pontificale in San Pietro celebrata da S. Ecc.za Juan Rodolfo Laise, O.F.M. Cap., vescovo emerito di San Luis (Argentina) - Roma, 25 ottobre 2015
Fonte: Album di Facebook Messe pontificale du samedi di François Pierre-Louis
Album di Emanuele Capoferri