Rilancio volentieri
questo contributo di Chiesa e postconcilio.
Luca Della Robbia (attrib.), S. Antonio abate, XV sec., Pieve, Fabbrica |
Nanni Di Bartolo, S. Antonio abate, 1450 circa, Oratorio del Crocifisso, Borgo a Mozzano, Lucca |
Sant’Antonio Abate.
Meditiamo dai suoi scritti
Oggi è Sant’Antonio
Abate. Attingiamo con gratitudine da uno dei tesori della Chiesa e meditiamo.
Dagli scritti
… L’anima in possesso
della sapienza pura e della vita autentica si manifesta nel modo di guardare,
di comportarsi, di parlare, di sorridere, di conversare e di agire della parte
fisica. Tutto in lei è trasformato e positivamente buono. La sua parte mentale,
fertile per l’amore divino, è simile ad un vigilante guardiano che non permette
l’ingresso a pensieri di male e di passionalità.
… La mente che
attraverso l’amore diviene una sola realtà con Dio, è una benedizione
invisibile per tutti gli esseri, offerta da Dio stesso per condurre alla vita
pura chi ne è degno.
… Sappi che il male
fisico è inevitabile al corpo, essendo materiale e corruttibile. In casi di
malattia, l’anima che ha raggiunto la conoscenza, invece di lamentarsi con Dio
perché ha siffattamente costruito il corpo, mostra graziosamente coraggio e
pazienza. Chiunque desidera raggiungere la pienezza della perfezione in Dio,
insegni la purità alla sua anima, non soltanto in relazione alle passionalità
carnali, ma tenendosi lontano dall’avidità di guadagni, dalle brame di
possedere ciò che non gli appartiene, dal l’invidia, dall’amore dei piaceri,
dalla vana gloria; sappia rimanere distaccato davanti alle dicerie sul suo
conto e imperturbabile nei rischi mortali.
… La mente non è l’anima,
ma un dono di Dio che conduce l’anima alla liberazione. Quando la mente è in
una comunione di vita con Dio trascina volando l’anima, e le consegna quelle
parole che la mantengono intatta da ciò che è corruttibile e pesante nel tempo;
facendo fluire in lei l’amore per le realtà non legate all’esistenza, al
disfacimento ed alla gravezza della materia, l’introduce nella sfera della
santità, dove l’uomo diviene creatura di benedizione. L’anima continuando a
vivere nella carne, entra in un rapporto di conoscenza contemplante con le
realtà dell’Alto e divine; per questo la mente trasfigurata dall’amore di Dio è
un dono di pace e di salvezza alla coscienza umana.
… Dio è la pienezza
del bene, immune da passione e da mutamento. Se accettiamo come verità giusta l’immutabilità
divina, rimaniamo perplessi di fronte alle raffigurazioni umane di Dio che Lo
presentano gioioso del bene compiuto dall’uomo, sdegnoso col malvagio, irritato
con i peccatori e misericordioso con chi si pente. La risposta a tali
perplessità la troviamo nel pensiero che Dio non gioisce e non si irrita; gioia
e ira sono passioni e quindi mutamenti.
... Dio è la pienezza
del bene, e le sue opere non sono che bene, non reca male a nessuno ed è sempre
se stesso. Quando noi riusciamo ad esser buoni entriamo in comunione con Lui
attraverso la somiglianza nel bene; ‘quando siamo malvagi, ci separiamo da Lui,
perdendo la somiglianza nel bene. Vivendo con purità di vita siamo uniti a Lui,
vivendo malvagiamente ci stacchiamo da Lui. Non possiamo dire, in quest’ultimo
caso, propriamente che Dio è irritato con noi, ma piuttosto che i nostri
peccati non lasciano passare in noi la chiarità luminosa di Dio. Sono i peccati
che ci sottomettono alle fustigazioni dei demoni. Quando mediante la preghiera
e le azioni pure, otteniamo il perdono, non è Dio che cambia, ma noi. Col
pentimento e la purificazione curiamo il male nel nostro essere, e ritroviamo
la partecipazione alla bontà perfetta di Dio.
Nessun commento:
Posta un commento