Vi ricordate l’AL? Era da un po’ che non
ne parlavamo. Eppure in tutti questi mesi si sono susseguite una serie di
interpretazioni. Contrastanti così come lo è il testo stesso.
Da un lato vi è stato il card. Ouellet,
che ha visto in queste controversie un aspetto fruttuoso e positivo, atteso che
– a suo dire – l’AL non modificherebbe la dottrina (cfr. Luca Marcolivio,
Amoris Laetitia. Card. Ouellet: “Documento pieno di controversie che
però saranno fruttuose”, in Zenit,
5.8.2016; Cardenal Ouellet: Son comprensibles las controversias
alrededor de la Amoris Laetitia, in Aciprensa,
3 ago. 2016). Altri autori, poi, si sono cimentati, sia pur onestamente non
molto efficacemente, in una lettura “ortodossa” dell’AL, purtroppo non sempre
rispettosa del testo, in quanto sovente fondata su un procedimento
estrapolativo di frasi ed espressioni, non inserite nel loro contesto, per
trarre dal testo conclusioni “in linea” col magistero precedente (cfr. Sandro
Magister, ”Ma il papa non ha scritto queste cinque semplici parole”.
Ecco quali, in blog Settimo
Cielo, 25.8.2016; Id., Tra Buttiglione e Rodrigo Guerra,
la connessione latinoamericana, ivi,
20.8.2016, anche per i riferimenti interni). Questa tipologia di
autori li potremmo chiamare “i pompieri di AL” …. .
Dall’altro, a cominciare dal filosofo
Spaemann, hanno ravvisato, col documento in questione, il superamento di ogni
limite di sopportabilità (cfr. Id., Spaemann: “Anche nella Chiesa
c’è un limite di sopportabilità”, ivi,
11.7.2016). Il card. Caffarra, poi, sia pur garbatamente, ne evidenziava le
lacune criticando le affermazioni del suo collega Schönborn (Id., Caffarra:
“Schönborn sbaglia, e questo è ciò che vorrei dire al Santo Padre”, ivi,
11.7.2016; Carlo Caffarra, Ecco perché sbaglia il cardinale
Schonborn, in LNBQ, 13.7.2016; Maike
Hickson, «Santità, la prego risponda a queste tre domande su Amoris
Laetitia», ivi, 14.7.2016).
Per finire con il documento dei 45 teologi e filosofi che hanno evidenziato,
con un testo asciutto e ponderato, le espressioni contrarie alla retta fede ed
alla Rivelazione contenute nel documento, chiedendo il ritiro dell’esortazione
ovvero la sua modifica (cfr. Errori dottrinali di base ed ambiguità
dell’Amoris Laetitia alla luce dell’insegnamento cattolico sulla
famiglia, in Chiesa
e postconcilio, 13.5.2016; Michel Schooyans. Dalla casuistica
alla misericordia - Verso una nuova arte di piacere?, ivi,
21.6.2016; Studiosi cattolici rivolgono un appello a Papa Francesco
chiedendogli di ripudiare gli ‘errori’ presenti nell’Amoris Laetitia, ivi,
12.7.2016; Card. Caffarra. «Santità, la prego risponda a queste
domande su Amoris Laetitia» , ivi,
19.7.2016; Dopo la Lettera dei 45: Uno schema, per discutere e
sviluppare un’azione più radicale, ivi,
29.7.2016; Testo integrale in lingua italiana. L’esortazione
apostolica Amoris laetitia: una critica teologica, ivi,
17.8.2016; Emanuele Barbieri, Le Osservazioni sull’Amoris
laetitia di don Alfredo Morselli, in Corrispondenza
romana,
29.7.2016; Critica alla Amoris laetitia di 45
teologi e filosofi cattolici di tutto il mondo, ivi,
12.7.2016; Emanuele Barbieri, Dichiarazione di resistenza all’Amoris
laetitia dell’IPCO, ivi,
27.7.2016; Appello ai Prelati e ai movimenti silenziosi dell’Istituto
Plinio Corrêa de Oliveira, ivi; L’esortazione
apostolica Amoris laetitia: una critica teologica, ivi,
17.8.2016; Sandro Magister, Alice nel paese di “Amoris
laetitia”, in www.chiesa,
7.6.2016; don Alfredo Morselli, Osservazioni su alcuni punti
controversi dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia, in blog MiL
– Messa in latino, 30.6.2016; Extensive Article on the problems
of Amoris Laetitia, in Rorate
caeli, 9 Sept. 2016).
In mezzo vi erano coloro che invocavano
un’analisi critica dell’esortazione (cfr. Mons. Schneider: la
necessaria analisi critica di Amoris laetitia, in Corrispondenza
romana, 1.6.2016) e, sull’altro versante, quelli che abbracciavano
senza remore l’idea del mutamento dottrinale (cfr. Sandro Magister, Poveri
preti. A chi dar retta nell’interpretare “Amoris laetitia”?, in
blog Settimo
cielo, 9.8.2016). Tra questi l’epigono può essere il card. Schönborn
(cfr. Il Cardinale Schönborn: Francesco vuol conquistare l’opposizione
in maniera amorevole (un eufemismo per ‘manipolatoria’), in Chiesa
e postconcilio, 14.8.2016; Antonio Spadaro, Conversazione
con il cardinale Schönborn sull’«Amoris laetitia», in Civ.
catt., 2016, III, pp. 132-152,; Id., «Il Papa va oltre le
categorie di coppie regolari e irregolari guardando alle persone», in Corriere
della sera, 6.7.2016), la cui interpretazione era stata personalmente
avallata, durante la conferenza stampa sull’aereo di ritorno dal viaggio
all’isola di Lesbo lo scorso 16 aprile, dallo stesso Bergoglio, che, a
specifica domanda, così si esprimeva: «Raccomando a tutti voi di leggere la
presentazione che ha fatto il cardinale Schönborn, che è un grande teologo. Lui
è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede e conosce bene la
dottrina della Chiesa. In quella presentazione la sua domanda avrà la risposta»
(v. qui).
Tra l’altro egli rispondeva alla domanda «ci sono nuove possibilità
concrete, che non esistevano prima della pubblicazione dell’Esortazione o no?»
con un secco «Io potrei dire “si”, e punto». Già, dunque, sin
dall’aprile scorso, ragionevoli dubbi non potevano razionalmente sussistere.
L’autore li aveva esclusi a priori ed aveva
inequivocabilmente, con quell’assenso all’interrogativo, indicato quale fosse
la sua mens. Tuttavia, lo abbiamo visto, i pompieri di AL non hanno
voluto demordere …. . Lo stesso autore, poi, lo aveva ribadito anche ai vescovi
polacchi nell’incontro a porte chiuse a Cracovia, tanto da suscitare critiche
ai dai più ben disposti (cfr. Sandro Magister, Cosa dicono i vescovi
italiani del papa. Anche i più ben disposti lo bocciano, in blog Settimo
cielo, 27.7.2016).
Ora, tutte queste discussioni dovrebbero
venir meno, poiché dalla penna di Bergoglio, ne è venuta l’interpretazione
autentica. Infatti, lo stesso ha avallato come unica ermeneutica possibile del
documento quella dell’«apertura» alla Comunione anche ai divorziati risposati,
pure quelli che non possono vivere in continenza. E ciò è stato fatto plaudendo
ai criteri applicativi dettati dai vescovi della regione argentina di Buenos
Aires (cfr. Il papa definisce l’interpretazione dell’Amoris
Laetitia che permette la comunione ai divorziati risposati come l’unica
possibile, in Chiesa
e postconcilio, 9.9.2016; don Alfredo Morselli, Amoris laetitia:
il perpetuarsi della menzogna, in blog MiL
– Messa in latino, 10.9.2016; Id., Amoris laetitia: tango
argentino e approvazione “a scatola chiusa”, ivi,
11.9.2016; John-Henry Westen
- Matthew Cullinan Hoffman, Pope: ‘No other interpretation’ of Amoris
Laetitia than allowing communion for divorced and remarried, in Lifesitenews,
9 Sept. 2016; For the record: Pope Francis confirms Amoris
Laetitia allows communion for adulterers, in Rorate
caeli, Sept. 10, 2016; Intercambio de cartas sobre los
“Criterios básicos para la aplicación del capítulo 8 de Amoris laetitia”. La
respuesta de Papa Francisco, in Il
sismografo, 11.9.2016; Il Papa e l’unica interpretazione
possibile di AL, in Sinodo2015,
11.9.2016; Sandro Magister,
Ipse dixit. “Amoris laetitia” va
interpretata come dice lui, in blog Settimo
cielo, 11.9.2016; Andrea
Tornielli, Amoris laetitia, il
Papa dice qual è l’interpretazione giusta, in Vatican
Insider, 12.9.2016; Nicolas Senèze, Le pape félicite des évêques argentins pour leur interprétation d’Amoris laetitia, in La Croix, 12.9.2016; Papst: So wird "Amoris laetitia" richtig ausgelegt, in katholisch.de, 12.9.2016; Stephanie Kirchgaessner, Pope endorsement softens stance on divorced Catholics, in The Guardian, 13 sept. 2016; Edward Pentin, Pope Francis Backs Holy Communion for Some Remarried Divorcees, in New Catholic Register, Sept. 13, 2016; Christopher Lamb, Pope praises Argentinian bishops' correct interpretation of Amoris Laetitia, in The Tablet, Sept. 13, 2016; Amoris Laetitia. Lettera
del Papa ai vescovi di Buenos Aires, in RadioVaticana,
12.9.2016; Redazione, Amoris
Laetitia. Il Papa: “Non ci sono altre interpretazioni possibili”,
in Zenit,
12.9.2016; Discernimento e carità pastorale, in L'Oss.
Rom., 12-13 sett. 2016, n. 209, p. 7. Per un commento, cfr. Franca
Giansoldati, Troppe polemiche sui divorziati risposati, Bergoglio:
«Ecco come dare loro la comunione», in Il
Messaggero, 12.9.2016; Robert Royal, A bizarre papal move, in Lifesitenews, 14 Sept. 2016. Aveva mostrato dubbi sull'autenticità del documento Steve Skojec, Papal Letter Appearing to Support Communion for Divorced & Remarried Emerges, in One Peter Five, Sept. 9, 2016; Id., Papal Signature, Crest, on Original Letter Approving of Sacraments for Remarried, ivi, Sept. 12, 2016. In riscontro a coloro che avevano avanzato
dubbi sulla lettera, cfr. John-Henry Westen, Vatican Radio
confirms Pope’s leaked letter on Amoris Laetitia as authentic, in Lifesitenews,
12 Sept. 2016; Il Papa e l’unica interpretazione possibile di AL. L’Osservatore romano conferma, in Sinodo2015, 11.9.2016). Sostiene, invece, che l'interpretazione della missiva non sia "definitiva" e che non sia "magisteriale" (sebbene ad onor del vero riguardi la fede ed i costumi!), Riccardo Cascioli, Amoris Laetitia, il dibattito non è finito, in LNBQ, 13.9.2016; Edward N. Peters, On the Buenos Aires directive, in NCR, Sept. 13, 2016; What did Pope Francis REALLY mean when he spoke of divorced and remarried couples taking Communion?, in Catholic Online, Sept. 14, 2016; Lianne Laurence, Alberta bishops: No Communion for ‘remarried’ Catholics unless they practice continence, in Lifesitenews, 15 Sept. 2016.
Come dire? “Roma” locuta causa
finita. Quindi, d’ora innanzi i pompieri non potranno più spegnere alcun
fuoco. Se sono in buona fede. Cosa si inventeranno altrimenti?
Bisogna essere onesti e prendere atto,
volenti e nolenti, dell’interpretazione autentica, traendone tutte le logiche
le conseguenze.
Intanto, la confusione regna sovrana,
tanto che vi sono vescovi e teologi che, apertis verbis, si pongono
contro la stessa Rivelazione in materia di omosessualità, contestando
l'insegnamento della Chiesa a tal riguardo (cfr. Pete Baklinski, Australian
bishop denounces Church teaching that homosexuality is disordered, in Lifesitenews,
9 Sept. 2016; Pietro Romano, “Il Vescovo Australiano che vuole
sdoganare il sesso omosessuale: la Dottrina è repressiva”, in Il
riformatore, 10.9.2016; Mauro Faverzani, don Paul Renner,
l’errore che sale in cattedra, in Corrispondenza
romana, 7.9.2016).
Augustinus
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