Pochi
giorni orsono (v. qui)
avevamo dato la notizia circa la lettera inviata dal vescovo di Roma ai vescovi
della regione argentina di Buenos Aires nella quale avallava, quale unica
possibile, l’interpretazione dell’esortazione Amoris laetitia nel
senso di apertura della Chiesa circa l’accesso alla Comunione dei divorziati
risposati, il cui peccato di adulterio - come è stato notato - è declassato a
mero peccato veniale (cfr. Op-Ed:
“Adultery as a venial sin” -- and other absurdities of trying to defend the
indefensible Francis Doctrine, in Rorate
caeli, Sept. 15, 2016).
Quel
documento, la cui autenticità era stato messo in dubbio da taluno, ma che dopo
la pubblicazione sul sito della Radiovaticana e sull’Osservatore Romano nessuno più dubita
essere autentico (cfr. Sandro Magister, Bergoglio, i vescovi argentini e
la comunione ai divorziati risposati. Qualcosa non quadra, in blog Settimo
cielo, 16.9.2016, nonché in Chiesa
e postconcilio, 17.9.2016), non ha mancato di provocare accese
reazioni. Se da un lato, come ricordavamo nel nostro precedente post, i vescovi
canadesi di Alberta avevano decisamente e convintamente virato in senso
contrario (Amoris laetitia: i
Vescovi dell’Alberta fuori dal coro, in blog MiL
– Messa in latino, 16.9.2016; I vescovi di Alberta (Canada): la
comunione per i divorziati risposati solo se praticano la continenza,
in Sinodo2015,
19.9.2016) e c’era stato persino chi aveva presentato un libello di accusa
contro il vescovo di Roma (cfr. With Burning Concern: We Accuse
Pope Francis: The Remnant & Catholic Family News - I of III,
in Catholic
Family News, Sept. 19, 2016; With Burning Concern: We Accuse
Pope Francis: The Remnant & Catholic Family News - II of
III, ivi,Sept.
22, 2016; With Burning
Concern: We Accuse Pope Francis: The Remnant & Catholic Family News -
III of III, ivi,
Sept. 23, 2016; Con
viva preoccupazione: Noi accusiamo Papa Francesco, I parte, in Chiesa
e postconcilio, 24.9.2016; II parte, ivi,
30.9.2016; III parte, ivi,
1.10.2016) e chi, autorevolmente, invocava la revoca dell'esortazione, pena
il realizzarsi di uno scisma all'interno della Catholica (cfr. Claire Chretien, Top philosopher: Pope must revoke
‘objectively heretical’ statements to avoid schism, in Lifesitenews,
Sept. 21, 2016); dall’altro abbiamo avuto reazioni di segno opposto. Ad
es., il cardinal vicario di Roma, card. Vallini, ha decisamente avallato
l’interpretazione bergogliana, sia pur condizionata e con molta
cautela, di apertura ai divorziati risposati anche quando non praticano la
continenza (cfr. Sandro Magister, “Amoris laetitia” tradotta
dal cardinale vicario di Roma. Anche a lui il papa scriverà una lettera di
encomio?, in blog Settimo
Cielo, 23.9.2016; Il cardinale Vallini e l’interpretazione di Amoris
laetitia per i divorziati risposati: un sì (molto) condizionato,
in Sinodo2015,
23.9.2016. Cfr. anche per le reazioni, Sandro Magister, Francesco
apre la porta anche a chi non ha l'abito nuziale. Ma che ne dice il Padrone di
casa?, in blog Settimo
Cielo, 27.9.2016).
Insomma,
si sarebbe creata, in quest’ottica, una gran confusione (cfr. Commenti dagli Stati Uniti dopo la
lettera del Papa ai vescovi argentini, ivi,
16.9.2015).
In questo
marasma, il nostro don Morselli ha predisposto un kit di sopravvivenza, che
volentieri segnaliamo (don Alfredo Morselli, Amoris laetitia survival kit, in blog MiL
– Messa in latino, 24.9.2016).
Al
contempo, insigni personalità cattoliche, cardinali, vescovi, sacerdoti e
laici, hanno sottoscritto una dichiarazione in difesa della morale e della
famiglia (80 personalità
cattoliche in difesa della famiglia e della morale, in Corrispondenza
romana, 27.9.2016; Una
sintesi della Dichiarazione di fedeltà, ivi; Lista dei primi firmatari e testo
completo della Dichiarazione di fedeltà all’insegnamento immutabile della
Chiesa sul matrimonio e alla sua ininterrotta disciplina, ivi; IMPORTANT: International
Declaration of Fidelity to the Church’s Unchangeable Doctrine and Uninterrupted
Discipline on Marriage (Sign it as well !), in Rorate
caeli, Sept. 27, 2016; Dichiarazione di fedeltà
all’insegnamento immutabile della Chiesa sul matrimonio e alla sua ininterrotta
disciplina, in Chiesa
e postconcilio, 27.9.2016; 80 personalità cattoliche fedeli
al Magistero immutabile, in Sinodo2015,
27.9.2016). Tra i firmatari i cardd. Caffarra e Burke, i vescovi Laise e
Schneider, il nostro teologo don Nicola Bux, i laici proff.ri De Mattei e
Radaelli. Personalità di primo piano nel panorama cattolico!
Nel
frattempo comincia la persecuzione contro i dissenzienti dell'Amoris laetitia ...., che non è possibile nè
criticare nè contestare (cfr. Amoris laetitia: la
"misericordiosa" repressione del dissenso, in blog MiL
- Messa in latino, 30.9.2016; Jan Bentz, Some
of 45 signatories feeling the heat over letter urging clarification of ‘Amoris Laetitia’, in Lifesitenews,
Sept. 29, 2016; The Bergoglian Mafiosi is taking vengeance, in Vox
cantoris, Sept. 30, 2016).
Il campo,
dunque, continua ad essere magmatico e fluido … . Vedremo le prossime
evoluzioni.
Nessun commento:
Posta un commento