Il 24 maggio 1814, il Sommo Pontefice Pio VII tornava a Roma dalla prigionia francese.
Carlo Lasinio - Domenico Udine, Il Sommo Pontefice Pio VII il di 24 Maggio 1814 entra trionfante in Roma per la piazza del Popolo, 1814, collezione privata |
Giuseppe Pasinati, Medaglia commemorativa in argento del ritorno del papa Pio VII a Roma, AN XV pontificato |
Vogliamo ricordare la circostanza storica, con la lezione di catechismo spiccio impartita dalla Signora Marchesa del Grillo, nel celebre film con Alberto Sordi, Il Marchese del Grillo.
Marchese del Grillo: "Mamma il Medioevo è finito. La Chiesa, il Papato e tutti noi siamo finiti. E sò proprio 'sti Francesi che tu disprezzi che hanno portato na ventata d'aria nova dappertutto...."
Marchesa: "Noi non abbiamo bisogno d'aria nuova, caro Onofrio, e le finestre de 'sto palazzo resteranno chiuse finché er Papa non sarà tornato".
Marchese del Grillo: "E allora passerai il resto della tua vita al buio, mamma, perché ricordati che il futuro è nelle mani dei Francesi e in quelle di Napoleone che li guida".
Marchesa: "No. Il nostro futuro è nelle mani del Signore, e quel Napoleone che guida i Francesi, come dici tu, finirà presto o tardi cor culo pe' tera, e ricordati tu invece che morto un Papa, se ne fa sempre un altro!".
Nessun commento:
Posta un commento