Lo
scorso giugno ricordavamo, in un articolo di don Nicola Bux e Francesco
Patruno, il centenario dell’incontro tra S. Francesco ed il sultano d’Egitto,
in cui si metteva in rilievo come il significato di quell’incontro fosse ben
diverso dalla vulgata che, oggi, vorrebbe dare a quell’incontro (v. S.
Francesco ed il Sultano d'Egitto. Un'interpretazione storica da rivedere, qui).
Senz’altro,
tra le più fedeli interpreti del Poverello d’Assisi, ed anzi sua pianticella,
gelosamente coltivata ed accudita presso San Damiano, vi è Chiara d’Assisi,
della quale celebriamo quest’oggi la festa. Ella, senz’altro, quale fedele
interprete di Francesco, ci mostrò come comportarsi, ritenendo i musulmani non
come fratelli, bensì come nemici.
Nella festa di questa Santa, perciò, non possiamo far a meno che ricordare quell’evento di un venerdì del settembre 1240, come narratoci da Tommaso da Celano.
Nella festa di questa Santa, perciò, non possiamo far a meno che ricordare quell’evento di un venerdì del settembre 1240, come narratoci da Tommaso da Celano.
Quando Santa Chiara mise in fuga i Saraceni
a cura di Giuliano Zoroddu
Il Serafico Patriarca
Francesco, come si sa, nel 1219 volle andare in Egitto al seguito dei Crociati
e si presentò allo stesso Sultano al-Malik al-Kāmil per predicare a lui e ai
suoi, seguaci del falso profeta Maometto, “il Dio uno e trino e il Salvatore di
tutti, Gesù Cristo” (vedi qui).
Similmente ed in modo egualmente poco ecumenico, ebbe a confrontarsi coi
Maomettani (soldati saraceni al soldo dell’empio e più volte scomunicato
Federico II di Svevia), nel 1240, la sua prima discepola, santa Chiara “prima
pianta delle Povere Donne dell’Ordine dei Minori”, come ci racconta il beato
Tommaso da Celano.
“Il Signore ti ha benedetta comunicandoti
la sua possanza, e ha per mezzo di te annichilati i nostri nemici”
Piace a questo punto
raccontare i portenti delle sue orazioni, con altrettanta aderenza alla verità
quanto sono degni di venerazione.
In quel periodo travagliato che la Chiesa attraversò in diverse parti del mondo sotto l’impero di Federico, la valle Spoletana beveva più spesso delle altre il calice dell’ira. Erano stanziate lì, per ordine imperiale, schiere di soldati e nugoli di arcieri saraceni, fitti come api, per devastare gli accampamenti, per espugnare le città. E una volta, durante un assalto nemico contro Assisi, città particolare del Signore, e mentre ormai l’esercito si avvicina alle sue porte, i Saraceni, gente della peggiore specie, assetata di sangue cristiano e capace di ogni più inumana scelleratezza, irruppero nelle adiacenze di San Damiano, entro i confini del monastero, anzi fin dentro al chiostro stesso delle vergini.
Si smarriscono per il terrore i cuori delle Donne, le voci si fanno tremanti per la paura e recano alla Madre i loro pianti. Ella, con impavido cuore, comanda che la conducano, malata com’è, alla porta e che la pongano di fronte ai nemici, preceduta dalla cassetta d’argento racchiusa nell’avorio, nella quale era custodito con somma devozione il Corpo del Santo dei Santi.
In quel periodo travagliato che la Chiesa attraversò in diverse parti del mondo sotto l’impero di Federico, la valle Spoletana beveva più spesso delle altre il calice dell’ira. Erano stanziate lì, per ordine imperiale, schiere di soldati e nugoli di arcieri saraceni, fitti come api, per devastare gli accampamenti, per espugnare le città. E una volta, durante un assalto nemico contro Assisi, città particolare del Signore, e mentre ormai l’esercito si avvicina alle sue porte, i Saraceni, gente della peggiore specie, assetata di sangue cristiano e capace di ogni più inumana scelleratezza, irruppero nelle adiacenze di San Damiano, entro i confini del monastero, anzi fin dentro al chiostro stesso delle vergini.
Si smarriscono per il terrore i cuori delle Donne, le voci si fanno tremanti per la paura e recano alla Madre i loro pianti. Ella, con impavido cuore, comanda che la conducano, malata com’è, alla porta e che la pongano di fronte ai nemici, preceduta dalla cassetta d’argento racchiusa nell’avorio, nella quale era custodito con somma devozione il Corpo del Santo dei Santi.
E tutta prostrata in preghiera
al Signore, nelle lacrime parlò al suo Cristo: «Ecco, o mio Signore, vuoi tu
forse consegnare nelle mani di pagani le inermi tue serve, che ho allevato per
il tuo amore? Proteggi, Signore, ti prego, queste tue serve, che io ora, da me
sola, non posso salvare». Subito una voce, come di bimbo, risuonò alle sue
orecchie dalla nuova arca di grazia: «Io vi custodirò sempre!». «Mio Signore –
aggiunse – proteggi anche, se ti piace, questa città, che per tuo amore ci
sostenta». E Cristo a lei: «Avrà da sostenere travagli, ma sarà difesa dalla
mia protezione».
Allora la vergine, sollevando
il volto bagnato di lacrime, conforta le sorelle in pianto: «Vi dò garanzia,
figlie, che nulla soffrirete di male; soltanto abbiate fede in Cristo!». Né vi
fu ritardo: subito l’audacia di quei cani, rintuzzata, è presa da spavento; e,
abbandonando in tutta fretta quei muri che avevano scalato, furono sgominati
dalla forza di colei che pregava.
E subito Chiara ammonisce quelle che avevano udito la voce di cui sopra ho parlato, dicendo loro severamente: «Guardatevi bene, in tutti i modi, dal manifestare a qualcuno quella voce finché io sono in vita, figlie carissime».
E subito Chiara ammonisce quelle che avevano udito la voce di cui sopra ho parlato, dicendo loro severamente: «Guardatevi bene, in tutti i modi, dal manifestare a qualcuno quella voce finché io sono in vita, figlie carissime».
TOMMASO DA CELANO, Leggenda
di Santa Chiara Vergine, in Fonti Francescane, Padova, 2011
(III Edizione), n. 3201-3202
Fonte: Radiospada,
12.8.2019
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